La tifoseria

Un primo esperimento di tifoseria organizzata dell’Alessandria, il Gruppo Fedelissimi Grigi, nato su suggerimento dell’allenatore ungherese Lajos Nems Kovács, risale al 1947; dell’anno successivo è la provocazione del tifoso che provocò l’ira di Mazzola in Torino-Alessandria. Nel 1957, in occasione dello spareggio di San Siro per la promozione in A, i tifosi dell’Inter si schierarono col Brescia e i suoi tifosi, mentre quelli del Milan scelsero di sostenere l’Alessandria.

Oggi la tifoseria, composta da vari gruppi (Supporters, Vecchia Guardia ’74, Head Out, Birre Vuote, Gentaglia, Pochi Ma Maledetti), è convenzionalmente riunita sotto l’unico nome di “Ultras Grigi”, che ebbe origine nel 1974, anno del ritorno in Serie B della squadra; occupa la curva Nord dello stadio Moccagatta. La tifoseria è articolata in tutta la provincia di Alessandria, con presenze nelle zone di Acqui Terme, Valenza, Tortona, Ovada e Novi Ligure e la squadra risulta essere seguita anche da appassionati di province limitrofe. Tifoseria apolitica, molto colorata e turbolenta, ha gemellaggi con i tifosi del Trento e del Viareggio e ottimi rapporti anche con i supporters di Genoa e Torino, malgrado la militanza in differenti categorie. C’è rispetto con le tifoserie di Pro Sesto,Ravenna, Vicenza, Pisa e Perugia e amicizia con i tifosi francesi del Tolone.

Rapporti più controversi si hanno in particolare con i tifosi del Casale: le gare tra grigi e nerostellati (i derby della Provincia di Alessandria, che si giocano da oltre novant’anni), sono tra le più sentite in Piemonte[45]. Altri derby, meno celebrati e sentiti, sono quelli con altre squadre della provincia, ovvero Derthona, Novese, Acqui e Valenzana, e della zona del Piemonte Orientale, in particolare Novara e Pro Vercelli.

Nel corso degli anni di militanza in Serie C1 e C2 si vennero a creare pessimi rapporti con tifoserie del Nord Italia come Spezia, Savona, Pavia, Varese, Mantova, Cremonese, Piacenza, Bologna,Lucchese, Livorno, Prato, Empoli, Pistoiese, Siena, Montevarchi e Venezia.