Campionato riaperto: Entella k.o. a Busto Arsizio, il Piacenza ora è a meno 1. Santini-gol e l’Alessandria vince il derby di Novara. Giornata caratterizzata da nove calci di rigore (tre parati).
La V. Entella (66) rischia di gettare via un campionato che solo un mese fa sembrava già assegnato: la capolista perde per la quinta volta in stagione ed ora tutto potrebbe decidersi nel recupero del 23 aprile prossimo con lo scontro diretto a Piacenza. Il calendario di giovedì prossimo sembra essere favorevole agli inseguitori, in trasferta a Lucca, mentre per i liguri l’impegno è casalingo contro l’Arezzo.
La Pro Patria (53), vera e propria rivelazione di questo torneo, ha la certezza matematica dei play off grazie ai gol di Zaro al 16′ e Le Noci dal dischetto al 66′.
Il Piacenza (65) vince rimontando il Cuneo (24) che era passato in vantaggio al 5′ con Bertoldi. Poi Ferrari (9) su rigore nel recupero del primo tempo e Corradi al 64′ fanno impazzire i tifosi biancorossi.
Il Pisa (62) continua a vincere e conferma il terzo posto: in Sardegna l’Arzachena (30) si complica le cose da sola con rigore ed espulsione di Pandolfi al 27′ che spiana la strada ai toscani a segno dagli 11 metri con Moscardelli; poi Marconi (8) al 48′, ancora Moscardelli (8) al 54′ e Pini para un secondo penalty, questa volta a Pesenti, al 74′.
Carrarese (59) quarta dopo aver scavalcato la Pro Vercelli (58) fermata in casa sullo 0-0 dalla Lucchese (23). Per gli apuani gara in salita: il Gozzano (33) passa in vantaggio su rigore trasformato da Libertazzi al 22′. Sempre dal dischetto il pari di Maccarone (8) al 31′. Gol partita di Caccavallo (13) all’84’.
A Vercelli l’unica vera emozione è capitata al 90′ quando Falcone ha parato il rigore calciato da Comi. Scivolone esterno della R. Siena (56) battuta a Chiavari dall’Albissola (26): toscani in vantaggio con Gliozzi al 25′, ma rimontati dalla doppietta di Martignago (13) al 60′ e al 75′. Gara chiusa da Moretti al 80′ e a nulla serve il rigore di Gliozzi (15) nel recupero: finisce 3-2.
Malgrado le assenze e l’infortunio di Prestia nel primo tempo, l’Alessandria (39) vince l’atteso derby di Novara (46): a segno Santini (7) al 67′.
Finisce senza reti la sfida tra Pontedera (44) e Pistoiese (34). Finisce pari ma a suon di gol la partita del Moccagatta tra Juventus (36) e Olbia (35): doppio vantaggio bianconero grazie a Mokulu, a segno al 10′ e al 49′; accorcia Ragatzu (10) al 77′. Van der Want para un rigore al Fernandes all’87’ e in pieno recupero c’è il pari definitivo di Pisano. Da segnalare anche due legni colpiti dagli juventini.
Si torna in campo giovedì ma il campionato è di nuovo tutto da giocare.