A Pisa lo stadio è intitolato a Romeo Anconetani, vulcanico presidente della società tra il 1978 e il 1994, ma resta per tutti l’Arena Garibaldi. L’Arena Garibaldi è lo stadio di Pisa e del Pisa, ma nacque nel 1807 come struttura adibita a manifestazioni di genere diverso: dagli spettacoli teatrali dell’epoca alle corse ippiche sul prato circostante al teatro. Il nome, fino al 1882, fu quello di Arena Federighi, primo proprietario delle strutture.
Le attività dell’Arena proseguirono fino al 1896, prima di un periodo di abbandono del terreno e delle relative strutture fino al 1919. Nel frattempo, nel 1909, era nato il Pisa Sporting Club, che nei suoi primi anni di attività sportiva, si spostò a giocare sui vari terreni di giocoda quello di piazza San Paolo a Ripa d’Arno, alla Piazza d’Armi, fino ak Velodromo Stampace e Campo dell’Abetone.
Nel 1919 il terreno dell’Arena venne acquistato dal Pisa, che lo trasformò in un campo sportivo regolamentare e di lì la costruzione delle prime strutture (tribuna coperta e tribuna scoperta per gli spettatori) che risale al 1931, quando lo stadio cambiò denominazione in Campo del Littorio.
Dopo la fine della guerra, tornato il nome originale, la struttura si sviluppò fino ad assumere i connotati di un vero e proprio stadio moderno, inglobato però nel popoloso quartiere di Porta a Lucca: la Curva Nord risale al 1961, mentre la nuova Gradinata, costruita insieme alla Curva Sud, risale al 1968. Nel 1978 venne chiuso l’anello delle gradinate col prolungamento delle due curve a ridosso della tribuna, mentre nell’estate del 1982 fu ristrutturata e ampliata la tribuna coperta, abbattendo la copertura originaria. Lo stadio è arrivato a ospitare fino a 35.000 spettatori.
L’ultima modifica delle strutture risale al 1989, quando venne eliminata la pista di atletica, abbassato il campo e completati i gradoni verso il basso. Nel 1999, a seguito della scomparsa del tifoso Maurizio Alberti, la Curva Nord è stata intitolata alla sua memoria, mentre nel 2001 l’Arena Garibaldi è stata cointestata al compianto presidente Romeo Anconetani.
Col Pisa…i Grigi hanno giocato 36 volte, vincendo 14 gare, pareggiandone e perdendone 11. In trasferta sono arrivate 5 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. La prima trasferta in terra toscana risale al lontanissimo 5 febbraio 1922 quando i nerazzuri superarono l’Alessandria per 3-2.