Skip to main content

Prestazione maiuscola dei Grigi che battono il Benevento: fermato il miglior attacco della categoria e segnati due gol alla miglior difesa in trasferta della serie B. 

Alessandria senza lo squalificato Di Gennaro e con Chiarello e Milanese a supporto di Corazza, unica punta.  “Streghe” senza Glik, in panchina, e con Moncini al centro dell’attacco.

Parte forte la squadra di Longo subito pericolosa con Ba al 2′: si salvano i campani con affanno. Al 3′ è Pierozzi che, di testa, sfiora il palo. Al 14′ bella azione corale offensiva dei Grigi con protagonisti Lunetta, Pierozzi e Ba, la cui conclusione al volo esce di poco.
Primo squillo giallorosso al 20′: la punizione di Insigne, da favorevole posizione, finisce in curva. Spunto a sinistra di Milanese al 24′, ma Paleari blocca il cross che poteva diventare insidioso. Al 29′ il traversone di Lunetta è raccolto da Pierozzi che calcia al volo nello specchio della porta, ma Masciangelo devia in angolo.
Primo cartellino giallo al 32′: Barba interviene fallosamente su Corazza ed è ammonito. Rasoterra di Moncini al 33′: blocca facile Pisseri. Al 35′ punizione per il Benevento dallo stesso punto della precedente: questa volta ci prova Calò, ma il suo destro finisce a lato. Alessandria in vantaggio al 39′: Lunetta raccoglie in area una corta respinta di Vogliacco e fa partire un destro a rientrare che colpisce la faccia interna del palo e termina in rete. E’ il gol del 1-0. Al 41′ giallo per Milanese (fallo su Acampora). Nel recupero è attento  Pisseri sul tentativo di Moncini.

Ripresa: Caserta getta nella mischia Forte al posto di Moncini. Al 52′ Pisseri blocca in tuffo un suggerimento di Insigne verso il nuovo entrato. Raddoppiano i Grigi al 54′: sinistro al volo di Chiarello, lesto a recuperare la respinta di Vogliacco, che non lascia scampo a Paleari. Siamo ora sul 2-0.
Giallo a Pierozzi che ferma un tentativo di ripartenza al 57′. Poi Caserta manda in campo Sau e Brignola per Insigne e Acampora. Ba stende Calò: giallo al centrocampista alessandrino al 60′. Che parata quella di Pisseri al 62′: sugli sviluppi di un corner, eccellente riflesso del portiere che si vede sbucare davanti Tello che devia il pallone con la coscia. Intanto Longo sostituisce due giocatori ammoniti, Milanese e Pierozzi, per immettere forze fresche, Marconi e Mustacchio. Ancora in evidenza Chiarello al 67′: para Paleari. Al 70′ Barba, di testa,  ci prova sul cross dalla bandierina, ma la palla termina alta. Subito dopo Beghetto dà il cambio a Lunetta.
Brivido al 72′: rasoterra di Forte e palla che finisce sul palo, poi la difesa libera. L’ex Venezia viene ammonito al 74′ per un fallo su Beghetto. Ci prova Marconi al 75′: fuori non di molto. E’ la volta di Petriccione che prende il posto di Calò, mentre Palombi fa rifiatare Corazza.
Il Benevento mantiene il possesso palla ma non è mai pericoloso, mentre l’Alessandria punge di rimessa e al 89′ la ripartenza di Mustacchio, in campo aperto, frutta solo un angolo. L’ultima mossa di Caserta è Glik al posto di Barba al primo dei sette minuti di recupero ma i Grigi sono bravissimi a trascorrere quasi tutto il tempo nella metà campo avversaria. Finisce 2-0 e per la prima volta i Grigi segnano due gol al Moccagatta. Se per il Benevento è solo una battuta d’arresto, per l’Alessandria sono tre punti pesantissimi.

Il Tabellino

Alessandria-Benevento 2-0 (1-0) marcatori: Lunetta al 39′, Chiarello al 54′. 

Alessandria: Pisseri, Chiarello, Ba, Parodi, Lunetta (dal 71′ Beghetto), Corazza (dal 79′ Palombi), Prestia (C), Casarini, Pierozzi (dal 65′ Mustacchio), Mantovani, Milanese (dal 65′ Marconi). A disposizione: Crisanto, Dyzeni, Coccolo, Arrighini, Benedetti, Bruccini, Palazzi, Kolaj. All. M.Longo

Benevento: Paleari, Letizia (C), Acampora (dal 58′ Brignola), Calò (dal 76′ Petriccione), Tello, Vogliacco, Insigne (dal 58′ Sau), Moncini (dal 46′ Forte), Ionita, Masciangelo, Barba (dal 91′ Glik). A disposizione: Muraca, Manfredini, Gyamfi, Umile, Talia, Pastina. All. F.Caserta.

Arbitro: sig. Rapuano di Rimini

Assistenti: sig. Imperiale di Genova; sig. Della Croce di Rimini

IV Uff. sig. Mastrodomenico di Matera

Var: sig. Abbattista di Molfetta; Avar: sig. Tolfo di Pordenone

Ammoniti: Barba, Milanese, Pierozzi, Ba, Forte.

Angoli: 10-4  Recupero: p.t. 2′; s.t. 7′.

Spettatori: 863 paganti; 940 abbonati.