Vince il Cittadella con un gol “a freddo” e la classifica dell’Alessandria rimane invariata visto che hanno perso tutte le dirette concorrenti della zona retrocessione.
Grigi senza Mustacchio che non ha recuperato la botta alla schiena di martedì: al suo posto Pierozzi. Veneti con Massocco al posto dello squalificato Branca e torna Okwonkwo dal 1′. Neppure il tempo di annotare gli schieramenti, che gli ospiti passano in vantaggio: sugli sviluppo di una rimessa laterale, Antonucci mette in area una palla che Vita gira in rete di sinistro, anticipando Lunetta. Al 2′ è già 0-1. Reagisce l’Alessandria: giallo a Danzi al 9′ (trattenuta su Chiarello) e sugli sviluppi della successiva punizione, Parodi impegna Kastrati che blocca la conclusione dal limite. Al 12′ gran palla di Pierozzi che pesca Arrighini in area: il tiro è respinto dal portiere che due minuti dopo blocca con qualche difficoltà la punizione di Casarini. Al 19′ spunto di Lunetta da sinistra, ma il suo traversone è troppo sul portiere, mentre al 24′ Pierozzi ci prova di testa: para ancora Kastrati. Conclusione sul fondo di Milanese al 26′ mentre si fa vedere il Cittadella, poco dopo la mezz’ora: il tiro di Baldini si impenna dopo un rimpallo e sulla linea salva Pierozzi. Al 34′ break ospite a centrocampo, ma la palla di Vita è alta sopra la traversa. Risponde Milanese con una conclusione che non crea problemi a Kastrati e, prima dello scadere del tempo, giallo a Prestia, costretto a fermare con le cattive un’incursione di Antonucci.
Subito in avvio di ripresa Pierozzi serve Chiarello: Kastrati si salva in angolo. Al 7′ discesa di Di Gennaro con la conclusione centrale bloccata dal portiere. Inizia la girandola dei cambi: al 57′ Beretta prende il posto di uno spento Okwonkwo. Ammonito Adorni al 61′ (fallo su Corazza), ma la punizione da venti metri termina sulla barriera. Longo opera due sostituzioni al 66′: Kolaj per Arrighini e Beghetto per Lunetta. Ammonito Kastrati al 70′ per l’ennesima perdita di tempo. Gorini richiama Cassandro e Antonucci e getta nella mischia Mattioli e D’Urso dando maggior copertura a centrocampo. Brivido al 75′: la conclusione di Mazzocco sfiora il palo alla sinistra di Pisseri. Ancora movimenti dalle panchine: al 76′ Orlando rileva Chiarello e Bruccini va al posto di Casarini. L’immediata risposta ospite è Mastrantonio per Danzi e Pavan per Mazzocco. Poi è la volta di Palombi al posto di Pierozzi. L’Alessandria ha speso molto e ora pecca di precisione; il Cittadella è in controllo e prova qualche ripartenza comunque controllata dai Grigi. Rimane da annotare l’ammonizione a Di Gennaro che stende Baldini al 90′ e, nei 5′ di recupero, Milanese chiama ancora Kastrati ad una parata in calcio d’angolo. Vince 1-0 il Cittadella malgrado la supremazia dell’Alessandria nel possesso palla (58 a 42%) e i tiri effettuati (18-12 di cui 9-2 nello specchio della porta).
Il Tabellino
Alessandria-Cittadella 0-1 marcatore: Vita al 2′.
Alessandria: Pisseri, Chiarello (dal 76′ Orlando), Parodi, Lunetta (dal 66′ Beghetto), Arrighini (dal 66′ Kolaj), Corazza, Prestia, Casarini (dal 76′ Bruccini), Pierozzi (dal 80′ Palombi), Di Gennaro, Milanese, A disposizione: Crisanto, Russo, Ba, Benedetti S., Ghiozzi, Celesia. All. M.Longo.
Cittadella: Kastrati, Perticone, Benedetti A., Adorni, Mazzocco (dal 79′ Pavan), Vita, Okwonkwo (dal 57′ Beretta), Antonucci (dal 72′ D’Urso), Danzi (dal 79′ Mastrantonio), Cassandro (dal 72′ Mattioli), Baldini. A disposizione: Maniero, Cuppone, Frare, Donnarumma D., Tavernelli, Smajlaj. All. E.Gorini.
Arbitro: sig. Ayroldi di Molfetta
Assistenti: sig. Grossi di Frosinone; sig. Muto di Torre Annunziata
IV Ufficiale: sig. Fiero di Pistoia
Var: sig. Serra di Torino. Avar: sig. Di Goia di Modena
Ammoniti: Danzi, Prestia, Adorni, Kastrati, Di Gennaro
Angoli: 4-1
Recupero: p.t. 1′; s.t. 5′
Spettatori: 864 paganti, 940 abbonati