Il Moccagatta ora è un fattore: seconda vittoria stagionale dei Grigi dopo quella che, come si prevedeva, è stata una battaglia agonistica.
Longo rivoluziona la squadra di Como e presenta Kolaj e Pierozzi dal primo minuto. Modesto fa buon viso alle assenze di Estevez e Benali, mettendo in campo l’undici previsto con Borello dietro le punte.
Parte forte l’Alessandria: scivola Contini su una sponda all’indietro di un compagno; ne nascono due angoli consecutivi e sugli sviluppi del secondo contatto in area tra Cuomo e Di Gennaro: l’arbitro decreta il rigore che Corazza calcia centralmente e Contini respinge di piede. Che occasione dopo solo 3′. Al 9′ Kolaj impegna il portiere ospite che si rifugia in angolo. Pressa la compagine in maglia Grigia: dopo un quarto d’ora sono già 6 i corner. Il Crotone si fa vedere al 23′, ma la punizione di Maric è neutralizzata da Pisseri. Ci prova due volte di testa Nedelcearu: la prima termina sull’esterno della rete, la seconda scheggia la parte superiore della traversa. Risponde l’Alessandria: Kolaj impegna Contini nella parata più difficile del match. Al 32′ duro scontra tra Mantovani e Cuomo: ammonito il difensore calabrese e Di Gennaro per proteste. Al 36′ è Pierozzi a finire sul taccuino dei cattivi (fallo su Molina). Si vede Mulattieri al 40′: la sua incursione spaventa la difesa di casa ma è tutto inutile per il tardivo fuorigioco segnalato. Al 42′ inzuccata di Mogos e Pisseri, in acrobazia, la mette in angolo. Ancora Crotone al 44′ con la rovesciata di Mulattieri a lato. Al 45′ si sblocca il match: errore in disimpegno della retroguardia rossoblù e Orlando recupera il pallone per servirlo a Kolaj che, a porta spalancata, mette a segno il gol del vantaggio. E’ 1-0 e si va al riposo dopo 2′ di recupero e il giallo a Zanellato (fallo su Casarini).
Ripresa. Dentro Kargbo per Borello nel Crotone. Al 48′ Kolaj, da oltre 40 metri, prova a sorprendere Contini con un pallonetto ma il portiere la mette in angolo: sugli sviluppi dalla bandierina, colpo di testa di Corazza a fil di palo. Al 52′ fuori Ba (botta al piede) e dentro Palazzi. Al 55′ incursione di Mogos in area ma Pisseri sbroglia la situazione. Al 58′ dentro Mustacchio e Beghetto per Pierozzi e Lunetta. Al 62′ Di Gennaro, in tuffo di testa, non inquadra la porta su corner di Beghetto. Proteste dei Grigi al 64′ per un contatto in area tra Mustacchio e Kargbo. Modesto prova a dare maggio dinamismo al centrocampo con Vulic al posto di Donsah, ma è Beghetto ad impegnare Contini al 70′: conclusione centrale. Ammonito Orlando al 76′ e subito dopo Longo cambia le due punte: Marconi e Arrighini subentrano a Corazza e Kolaj. Al 83′ ammoniti per reciproche scorrettezze Parodi e Kargbo, ma il Var richiama l’attenzione dell’arbitro che espelle il giocatore della Sierra Leone. Sei i minuti di recupero, ma l’unica annotazione è l’ingresso di Oddei al posto di Molina. Finisce 1-0 con l’Alessandria che sale a 7 punti e aggancia la diretta avversaria.
Il Tabellino
Alessandria – Crotone 1-0 marcatore: Kolaj al 45′
Alessandria: Pisseri, Ba (dal 52′ Palazzi), Parodi, Lunetta (dal 58′ Beghetto), Corazza (dal 78′ Marconi), Orlando, Casarini, Pierozzi (dal 58′ Mustacchio), Di Gennaro, Mantovani, Kolaj (dal 78′ Arrighini). A disposizione: Crisanto, Russo, Chiarello, Benedetti, Prestia, Palombi, Milanese. All. M.Longo.
Crotone: Contini, Cuomo, Mulattieri, Donsah (dal 66′ Vulic), Molina (dal 93′ Oddei), Canestrelli, Zanellato, Nedelcearu, Borello (dal 46′ Kargbo), Mogos, Maric. A disposizione: Festa, Saro, Visentin, Mondonico, Rojas, Giannotti, Sala, Paz, Schirò. All. F.Modesto.
Arbitro: sig. Santoro di Messina
Assistenti: sig. Cipressa di Lecce, sig. Barone di Roma 1
IV Ufficiale: sig. Calzavara di Varese
Var: sig. Fourneau di Roma 1 Avar: sig. L.Rossi di Rovigo
Espulso: Kargbo al 83′
Ammoniti Pierozzi, Cuomo, Di Gennaro, Zanellato, Orlando, Parodi.
Angoli: 12-7 Recupero: 2′ p.t. 6′ s.t.
Spettatori: 1592 paganti, 936 abbonati.