Grigi sfortunati; il Frosinone agguanta il pari all’ultimo assalto; partita vibrante e giocata con agonismo che ancora una volta ha messo in evidenza i valori del campionato cadetto.
Iniziamo forte i laziali che sfiorano il gol dopo 3′: Rhoden, imbeccato da Novakovic, calcia di sinistro a lato dall’altezza del dischetto. Subito un giallo dopo 5′: Gatti maltratta Kolaj e dalla conseguente punizione di Casarini, Di Gennaro devia sull’esterno della rete. Rispondono gli ospiti con un cross di Casasola, ma la deviazione di testa di Boloca termina a lato. Sugli sviluppi da angolo calcia Casarini dai 25 metri ma il tiro è alto. Giallo anche a Cicerelli che stende Chiarello e al 27′ lo stesso Chiarello riceve un suggerimento di Kolaj ma tira fuori, alla destra di Ravaglia. La sfida si innervosisce e nel giro di 5′ fioccano i cartelli: ammoniti Boloca (fallo sul guizzante Chiarello), lo stesso numero 4 Grigio (botta a Cicerelli) e Zerbin (rude su Pierozzi). Il primo tempo si conclude a reti inviolate.
La gara si sblocca al 54′: Di Gennaro pesca Chiarello nel corridoio centrale. L’attaccante infila in velocità i due difensori e si presenta solo davanti a Ravaglia, superandolo con un preciso pallonetto. L’arbitro annulla per fuorigioco (non segnalato dall’assistente), ma è il Var che convalida la marcatura. Grigi in vantaggio e primo gol su azione subito in trasferta dal Frosinone.
Grosso corre ai ripari: dentro Ciano, Garritano e Canotto per Novakovic, Zerbin e Rohden. Al 15′ Pisseri para la conclusione di Cicerelli. Ciano stende Parodi ed è ammonito al 17′. Bella ripartenza di Kolaj al 19′, ma la conclusione è imprecisa. Manovre anche di Longo che manda nella mischia Mustacchio e Arrighini al posto di Pierozzi e Corazza. Ancora in evidenza Kolaj che al 24′ prova il tiro “a giro” dal limite: palla out non di molto. Brivido al 25′: Canotto in gol ma è in fuorigioco. Alla mezz’ora si copre l’Alessandria con Prestia e Benedetti al posto di Mantovani e Beghetto. Strepitoso Pisseri al 33′: vola per deviare la conclusione di Maiello, ma è tutto inutile per l’offside del centrocampista ospite. Spazio a Palazzi che al 37′ subentra a Kolaj. Inizia l’assalto finale del Frosinone che mette un altro giocatore offensivo, Manzari, per il capitano Maiello. Si difende con ordine l’Alessandria che prova anche a pungere in ripartenza, ma proprio all’ultimissimo assalto Casasola pesca Charpentier che di testa infila Pisseri. Siamo già al 7′ di recupero ma è 1-1. Palla al centro e fischio finale.
Il Tabellino
Alessandria-Frosinone 1-1
Marcatori Chiarello al 54′, Charpentier al 90+7.
Alessandria: Pisseri, Chiarello, Parodi, Beghetto (dal 75′ Benedetti), Corazza (dal 65′ Arrighini), Casarini, Pierozzi (dal 65′ Mustacchio), Di Gennaro, Mantovani (dal 75′ Prestia), Milanese, Kolaj (dal 82′ Palazzi). A disposizione: Crisanto, Russo, Lunetta, Orlando, Speranza, Pellegrini, Palombi. All. M. Longo
Frosinone: Ravaglia, Gatti, Rohden (dal 56′ Garritano), Maiello (dal 91′ Manzari), Zampano, Cicerelli (dal 67′ Charpentier), Novakovic (dal 56′ Ciano), Boloca, Zerbin (dal 56′ Canotto), Szyminski, Casasola. A disposizione: De Lucia, Minelli, Gori, Tribuzzi, Lulic, Cotali, Ricci. All. F. Grosso
Arbitro: Sig. Cosso di Reggio Calabria
Assistenti: Sig. Garzelli di Livorno, sig. Miniutti di Maniago.
IV Ufficiale: Sig. Maggio di Lodi
VAR: Sig. Ghersini di Genova; Avar: sig. Tolfo di Pordenone
Ammoniti: Gatti, Cicerelli, Boloca, Chiarello, Zerbin, Ciano.
Angoli: 4-6
Recupero: p.t. 1′, s.t. 6′.
Spettatori: 1496 paganti, 936 abbonati.