Vince il Monza che si dimostra squadra quadrata e con ambizioni di promozione; l’Alessandria fa quello che può contro tecnica e fisicità dell’avversario, anche con poca fortuna (palo di Milanese).
Longo ripropone Casarini a dare una mano alla difesa “a 3”. Lunetta è squalificato. Marconi-Palombi la coppia d’attacco. Mescola le carte Stroppa che lancia dal primo minuto Paletta e Machin con D’Alessandro e Ciurria sulle corsie esterne. Valoti è in appoggio all’unica punta, Mancuso.
Subito in apertura giallo a Marconi che sbraccia su Carlos Augusto. Al 13′ Fabbrini semina il panico nell’area brianzola: sbroglia l’intricata situazione Sampirisi . Si vede il Monza al 16′: Mancuso serve Ciurria, ma il sinistro è impreciso. Ci prova anche Valoti dal limite: palla alta al 18′. Ammonito Fabbrini al 23′ che ferma una pericolosa ripartenza ospite trattenendo per la maglia Ciurria. Giallo subito dopo a Paletta, rude su Marconi. Ci riprova Valoti dal limite al 31′: destro non lontano dalla porta di Pisseri. Al 33′ ruba palla Milanese e si fa 40 metri di campo, ma non riesce il fraseggio al limite dell’area con Fabbrini: Monza in difficoltà nell’occasione. Si fa male D’Alessandro: al 37′ entra Pedro Pereira. Sta per chiudersi un primo tempo con i portieri praticamente inoperosi se non per la costruzione dal basso del gioco quando, all’improvviso, arriva il vantaggio ospite: Ciurria in velocità mette un rasoterra nell’area piccola dove interviene Di Gennaro che anticipa Mancuso, ma scaraventa la palla in rete. Al 41′ è 0-1.
Non ci sono cambi ad inizio ripresa. Al 58′ Valoti calcia, ma Pisseri blocca. Al 60′ occasione Alessandria ma il sinistro di Milanese, dal limite, centra il palo a portiere battuto. Subito dopo l’ammonizione di Machin (fallo su Ba) arriva il raddoppio ospite: è una vera prodezza balistica di Ciurria che calcia di sinistro e mette la palla nell’angolo dove non può arrivare Pisseri. Al 62′ è 0-2. Girandola di cambi. Ammonizione a Ba, duro su Machin che deve lasciare il campo. Si fa ammonire anche Parodi in panchina: diffidato, salterà la trasferta di Terni. Al 90′ Carlos Augusto pesca nel corridoio centrale il danese Gytkjaer che scatta sul filo del fuorigioco e segna il gol dello 0-3 definitivo.
Il Tabellino
Alessandria-Monza 0-3 (0-1) marcatori: Di Gennaro (aut) al 41′, Ciurria al 62′, Gytkjaer al 90′.
Alessandria: Pisseri, Ba (dal 70′ Gori), Marconi (dal 70′ Chiarello), Mattiello, Fabbrini, Mustacchio, Prestia (cap), Casarini, Palombi, Di Gennaro (dal 84′ Benedetti), Milanese (dal 77′ Barillà). A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Parodi, Ariaudo, Corazza, Pellegrini, Ghiozzi, Mantovani. All. M.Longo
Monza: Di Gregorio, Machin (dal 70′ Mazzitelli), Barberis, Valoti (dal 67′ Colpani), Mancuso (dal 67′ Gytkjaer), Paletta, C. Augusto, Sampirisi, D’Alessandro (dal 38′ P.Pereira), Molina, Ciurria (dal 70′ Ramirez). A disposizione: Lamanna, Donati, Caldirola, Siatounis, Antov, Brescianini, Vignato. All. G.Stroppa
Arbitro: sig. Camplone di Pescara
Assistenti: sig. Valeriani di Ravenna, sig. Zingarelli di Siena
IV Uff.: sig-. Galipò di Firenze
Var: sig. Prontera di Bologna Avar: sig. Imperiale di Genova
Ammoniti: Marconi, Fabbrini, Paletta, Machin, Parodi (dalla panchina), Ba
Angoli: 4-3
Recupero: p.t. 2′ ; s.t. 5′
Spetattori: paganti 1109, abbonati 941.