Skip to main content

Vince il Parma sfruttando due ingenuità dei Grigi: è il primo successo della gestione Iachini (oggi squalificato) che rilancia la squadra ospite verso i play off. Non cambia la classifica dell’Alessandria, con il solo Crotone che fa 3 punti in zona retrocessione (il Vicenza se la vedrà a Lecce nel posticipo del lunedì).

Longo ripropone Beghetto al posto dello squalificato Lunetta; Corazza-Arrighini la coppia offensiva con Mustacchio e Marconi in panchina. Nel Parma c’è Schiattarella, mentre il polacco Benedczak parte al posto di Tutino. Proprio il numero 17 suona il primo squillo al 12′, ma la sua conclusione di contro balzo, su imbeccata di Vazquez, finisce alta. Al 18′ Pisseri sbroglia una mischia pericolosa ma c’era una posizione di fuorigioco. Al 25′ dubbio contatto Vazquez-Ba in area emiliana: Manganiello fa giocare. Al 26′ annullato il gol di Inglese, scattato in netto fuorigioco segnalato con molta calma dall’assistente. Al 29′ bella ripartenza di Arrighini che serve Milanese il cui tiro è respinto da Buffon. La partita si sblocca poco dopo la mezzora: Schiattarella detta l’azione offensiva dopo un errore dei Grigi sulla trequarti; il micidiale 4 contro 2 determina la conclusione di Benedyczak respinta da Pisseri, ma il più lesto a raccogliere palla e ad insaccare è Franco Vazquez, al quinto gol stagionale (tutti segnati in trasferta).  La risposta dei padroni di casa arriva al 38′ ma il destro di Parodi, un passo dentro l’area, è bloccato a terra da Buffon. In precedenza altro contatto in area tra Prestia e Cobbaut: non è successo nulla per il direttore di gara. Al 42′ la doccia fredda: gestisce male un disimpegno la retroguardia alessandrina e ne approfitta Inglese per servire palla a Benedyczak che la appoggia in rete. Al 42′ è 0-2 e si va al riposo dopo 1′ di recupero.

Ripresa. Longo cambia tutto il settore offensivo: escono Arrighini, Corazza e Chiarello: spazio a Casarini, Marconi e Kolaj, con Milanese che va a fare il trequartista. Ammonito Beghetto al 47′ (trattenuta su Rispoli), mentre al 55′ si infortuna Benedyczak sostituito dal francese Bonny. Al 58′ spunto di Pierozzi: sinistro alto sulla traversa. Al 66′ destro a giro di Bonny dal limite: Pisseri la mette in angolo. Poco dopo si ferma Prestia: al suo posto entra Mantovani e Longo ne approfitta per proporre Mustacchio che rileva Beghetto. Sugli sviluppi di azione d’angolo, Rispoli calcia di prima intenzione ma con poca precisione: palla alta. Al 73′ si vede Marconi che impegna Buffon ma è tutto inutile: fuorigioco. Al 76′ miracolo di Buffon: ottimo cross di Mustacchio da destra e colpo di testa a botta sicura di Marconi con l’estremo difensore parmense che si supera nella respinta. Al 78′ forze fresche in campo per il Parma: Brunetta rileva Schiattarella e Juric prende il posto di Sohm. Di Gennaro stende Bonny al 79′: ammonito, era diffidato e salterà la trasferta di Vicenza. Siamo alle battute finali: Juric sfiora il palo all’87’; numero di Kolaj all’88’ che, da favorevole posizione, spara alto. Al 90′ Bonny manca la facile correzione da dentro l’area piccola sul tiro di Brunetta, mentre nei 5′ di recupero non succede più nulla. Finisce  0-2, con 11 tiri per parte e il 60% di possesso palla per i Grigi.

Il Tabellino

Alessandria-Parma 0-2 marcatori: Vazquez al 31′, Benedyczak al 42′.

Alessandria: Pisseri, Chiarello (dal 46′ Kolaj), Ba, Parodi, Arrighini (dal 46′ Casarini), Beghetto (dal 68′ Mustacchio), Corazza (dal 46′ Marconi), Prestia (dal 67′ Mantovani), Pierozzi, Di Gennaro, Milanese. A disposizione: Crisanto, Russo, Bruccini, Palombi. All. M.Longo

Parma: Buffon, Danilo, Vazquez, Delprato, Benedyczak, Sohm, Schiattarella, Osorio, Cobbaut, Inglese, Rispoli. A disposizione: Colombi, Iacoponi, Tutino, Zagaritis, Camara, Busi, Circati, Correia, Man. All. G.Carillo (Iachini squalificato)

Arbitro: Sig. Manganiello di Pinerolo

Assistenti: Sig. Vono di Soverato; Sig. Fontemurato di Roma 2

IV Uff.: Sig. Giaccaglia di Jesi

Var: Sig. Nasca di Bari  Avar: Sig. Bercigli di Firenze

Ammoniti: Beghetto, Di Gennaro

Angoli: 3-5

Recupero: p.t. 1′; s.t. 5′

Spettatori: 2759 paganti, 940 abbonati