Un buon punto, un ottimo punto che muove la classifica dei Grigi, conquistato contro una delle pretendenti alla serie A.
Alessandria senza lo squalificato Ba, con Gori dall’inizio e la coppia offensiva formata dagli ex Marconi e Palombi. Nel Pisa parte solo Torregrossa, dei nuovi, dall’inizio.
La prima opportunità è per Beruatto che al 14′ impegna Pisseri con una conclusione dal limite, deviata in angolo, ma la vera palla gol capita sui piedi di Chiarello al 26′: gran lancio di Di Gennaro che taglia in due la difesa toscana e il numero 4 si presenta solo davanti a Nicolas, cerca di superarlo con un pallonetto che il portiere devia con la punta delle dita in angolo. Protestano i Grigi per il contatto tra i due nel proseguo dell’azione. Primo giallo al 29′: Torregrossa interviete in gioco pericoloso su Di Gennaro.
Gioca bene l’Alessandria dopo le folate iniziali del Pisa. Al 34′ viene ammonito Di Gennaro ma, con il gioco interrotto, il Var richiama l’attenzione dell’arbitro: nella precedente azione c’era stato un tocco di mano di Caracciolo sul tentativo di Chiarello in area. E’ calcio di rigore che determina anche l’annullamento del provvedimento al difensore alessandrino. Da dischetto va Marconi che spiazza di potenza Nicolas. Primo gol stagionale della punta e vantaggio per i padroni di casa: 1-0.
Si fa male Pierozzi al 40′: al suo posto entra Mustacchio. Al 42′ sugli sviluppi da calcio d’angolo, Mantovani affonda Caracciolo: Pezzuto indica il dischetto e Torregrossa fa 1-1. Nel recupero del primo tempo, Gori ci mette una pezza (palla in angolo) sbrogliando una situazione complicata in area. Proprio allo scadere colpo di testa di Marconi alto non di molto.
Ripresa. Subito doppio cambio Pisa con Puscas per Marsura e Masucci per Cohen. In evidenza il romeno neo entrato al 50′, ma il suo destro finisce sull’esterno della rete. Ammonito Chiarello al 52′ per un’entrata fallosa: più che fare fallo sembrava averlo subito. Diffidato, salterà Brescia.
Al 56′ duettano Beruatto e Tourè: la traiettoria del suo colpo di testa attraversa tutto lo specchio della porta per terminare sul fondo. Al 60′ giallo a Marin che stende Casarini. Longo inserisce Milanese e Mattiello al posto di Palombi e Lunetta al 64′. Su una rapida ripartenza, Chiarello ha la palla buona al 65′ dopo che, sullo spunto di Milanese, si scontrano tra loro due difensori: il Pisa riesce a salvarsi in angolo. Altro cambio dei neroazzurri (oggi in maglia verde) al 67′: Mastinu rileva Marin. Sinistro fuori di Beruatto al 68′. Parodi salva su una incursione portata da Torregrossa e Puscas che ci riprova al 72′, ma il colpo di testa è impreciso. Subito dopo Gucher sostituisce Torregrossa, mentre al 74′ Caracciolo, di testa, impegna Pisseri. L’Alessandria si difende con grinta e ordine. Ammonito per proteste Masucci al 75′. E’ quindi la volta di Palazzi che rileva Casarini e di Fabbrini che fa rifiatare Chiarello. Al 80′ Pisseri mette in angolo l’insidiosa conclusione in mischia di Masucci. L’ultima mossa di mister D’Angelo è Lucca al posto di Tourè, ma nel recupero è brava la squadra Grigia a tenere palla nella metà campo avversaria.
Il Tabellino
Alessandria-Pisa 1-1 (1-1) marcatori: Marconi (rig) al 36′, Torregrossa (rig) al 42′.
Alessandria: Pisseri, Chiarello (dal 75′ Fabbrini), Gori, Parodi, Lunetta (dal 64′ Mattiello), Marconi, Casarini (cap) (dal 75′ Palazzi), Pierozzi (dal 40′ Mustacchio), Palombi (dal 64′ Milanese), Di Gennaro, Mantovani. A disposizione: Creisanto, Cerofolini, Coccolo, Benedetti, Corazza, Prestia, Kolaj. All. M.Longo.
Pisa: Nicolas, Leverbe, Caracciolo (cap), Marin (dal 67′ Mastinu), Torregrossa (dal 73′ Gucher), Cohen (dal 46′ Masucci), Tourè (dal 89′ Lucca), Nagy, Birindelli, Beruatto, Marsura (dal 46′ Puscas). A disposizione: Livieri, Berra, Benali, Hermannsson, Siega, Di Quinzio, De Vitis. All. L.D’Angelo.
Arbitro: sig. Pezzuto di Lecce
Assistenti: sig. Bercigli di Firenze; sig. Miele di Torino
IV Uff.: sig. Monaldi di Macerata
Var: sig. Pairetto di Nichelino; Avar: sig. Affatato di VCO
Ammoniti: Torregrossa, Chiarello, Marin, Masucci.
Angoli: 4-9
Recupero: p.t. 3′; s.t. 3′.
Spettatori: 1158 paganti; 941 abbonati.