Skip to main content

Torna alla vittoria l’Alessandria, mentre il Pordenone ha un piede in serie C. Ottima la prestazione dei Grigi che mettono in campo orgoglio, dinamismo e grinta, ingredienti fondamentali in questo difficile finale di stagione.
Moreno Longo gioca la carta delle tre punte, anche se Palombi è spesso in veste di trequartista che va a schermare Pasa in fase di non possesso. Tedino lascia in panchina Cambiaghi e propone un 4-2-3-1 con Mensah largo a destra.
Nel primo quarto d’ora la pressione è dei padroni di casa che costringono i friulani nella loro metà campo, ma l’unica conclusione degna di nota è quella di Palombi, al 9’: il suo destro dal limite termina a lato. Si vede il Pordenone al 17’: Mensah mette palla in area, ma il colpo di testa di Butic è parato da Pisseri. Palombi si procura una punizione al 21’: dalla trequarti destra batte Casarini per il colpo di testa di Lunetta con palla sopra la traversa. Ancora un calcio piazzato di Casarini al 23’ dopo un fallo subito da Corazza: blocca Bindi. Spingono i Grigi. Al 24’ doppio dribbling di Lunetta al limite dell’area, ma il tiro è centrale. Ancora una punizione, questa volta dai 25 metri, per l’Alessandria grazie allo spunto di Palombi che costa il giallo a Torrasi: la barriera respinge, Lunetta recupera e si prende il fallo proprio al limite dell’area. La punizione calciata di potenza da Marconi si stampa sul palo a portiere battuto: Alessandria vicina al gol al 29’. Passa meno di un minuto e si blocca il match: angolo di Casarini, correzione di testa di Coccolo per l’accorrente Marconi che scaraventa in rete. E’1-0 alla mezz’ora. Prova a organizzarsi il Pordenone: pericoloso cross dal fondo di Pasa che non trova compagni in area al 38’. Ci prova, di testa, El Kaouakibi al 39’: blocca facile Pisseri. Al 40’ Casarini, direttamente da calcio d’angolo, sfiora il “sette” alla sinistra di Bindi. Al 43’ i Grigi sfiorano il raddoppio: Pierozzi imbuca per Corazza che supera il portiere in uscita ma la conclusione è respinta da Sabbione quasi sulla linea.
Inizia la ripresa con Di Serio al posto di Mensah: il nuovo entrato è subito ammonito con Parodi per reciproche scorrettezze. Al 51’ ripartenza di Lunetta con la conclusione centrale parata da Bindi: peccato perché Marconi era smarcato in area ma non è stato visto dal compagno. Al 52’ il raddoppio: spunto di Milanese sulla trequarti, entra in area e con un colpo da biliardo, in diagonale, colpisce il palo interno e la palla finisce in rete per un gran gol che vale il 2-0. Ammonito Di Gennaro al 57’ per una trattenuta su Butic: diffidato, salterà la trasferta di Cittadella. Ci prova Butic al 61’: Pisseri para in due tempi. Al 62’ contatto in area tra Coccolo e Pellegrini: protesta il Pordenone ma si continua a giocare. Traversone di El Kaouakibi, al 65’, per il colpo di testa da ottima posizione di Di Serio ma la palla è alta. Un minuto dopo bello spunto di Palombi, imbeccato da Milanese ma la conclusione non è precisa. Poi grandi manovre delle due panchine e Alessandria in controllo della partita. Di Gennaro, servito da Casarini impegna Bindi con un colpo di testa all’86’, mentre Pisseri fa il suo al 87’ sulla conclusione di Vokic e all’89’ sulla conclusione di Andreoni. Infine, Corazza, nel recupero, in ripartenza, impegna Bindi nell’ennesima parata: alla fine sono 6 i tiri nello specchio della sua porta.


Il Tabellino
Alessandria – Pordenone 2-0 (1-0)                                  
Marcatori: Marconi al 30’, Milanese al 52’
Alessandria: Pisseri, Coccolo (dal 67’ Prestia), Parodi, Lunetta (dal 67’ Mustacchio), Marconi, Corazza, Casarini (cap), Pierozzi (dal 73’ Mattiello), Palombi (dal 67’ Ba), Di Gennaro, Milanese (dal 82’ Mantovani). A disposizione: Cerofolini, Chiarello, Benedetti, Ariaudo, Fabbrini, Barillà, Kolaj. All. M.Longo
Pordenone: Bindi, El Kaouakibi, Sabbione, Mensah (dal 46’ Di Serio), Deli (dal 64’ Gavazzi), Pellegrini (dal 76’ Vokic), Pasa, Torrasi (dal 64’ Secli), Dalle Mura (dal 58’ Barison), Butic, Andreoni. A disposizione: Fasolino, Stefani, Onisa, Anastasio, Bassoli, Cambiaghi, Perri. All. B.Tedino
Arbitro: sig. Marini di Roma 1
Assistenti: sig. Grossi di Frosinone, sig. Nuzzi di Valdarno
IV Uff.: sig. Gemelli di Messina
Var: sig. Meraviglia di Pistoia; Avar: sig. Di Paolo di Avezzano
Ammoniti: Torrasi, Casarini, Parodi, Di Serio, Di Gennaro, Mustacchio
Angoli: 5-7
Recupero: s.t. 4’
Spettatori: paganti 1389, abbonati 941.