Dalla serie B
Sono retrocesse Carpi e Padova. Questo pomeriggio, lunedì 13 maggio, il Tribunale Federale Nazionale, ha accolto, in primo grado, le richieste della Procura Federale e ha retrocesso il Palermo all’ultimo posto del campionato di Serie B, in attesa dell’appello previsto entro 10-15 giorni. Pertanto il discorso play out risulta momentaneamente in sospeso, in ragione del ricorso del Foggia per il reintegro di 2 punti, il cui verdetto è previsto per venerdì prossimo.
Dalla serie D
Si è completato il lotto delle squadre promosse (9) con gli spareggi di Novara e Rieti.
Girone A: Lecco ha dominato la stagione (27 punti di vantaggio sulla seconda). Per Marco Gaburro seconda promozione consecutiva dopo Gozzano e una rosa con 5 stranieri.
Girone B: Como che ritorna dopo due stagioni grazie a Marco Bianchini (1980), già collaboratore di Scazzola a Siena e Caserta. In evidenza Federico Gentile, centrocampista che “vede” la porta: 15 gol (25 in due stagioni sul lago).
Girone C: Arzignano Valchiampo, club vicentino esordiente tra i professionisti, allenato da Daniele Di Donato (da calciatore oltre 500 partite tra serie B e C). Interessante la coppia d’attacco dei giallo celesti formata dal nigeriano Odogwu (ex V.Vecomp, Real Vicenza, Renate) e dall’ecuadoriano Maldonado (13 gol per entrambi).
Girone D: lo spareggio decreta Pergolettese dell’esordiente Matteo Contini (ex difensore di Parma Napoli e Siena). Superato 2-1 il Modena di Gozzi e Loviso. In evidenza Gullit (ex Giana) 10 gol.
Girone E: altra esordiente, la Pianese di Piancastagnaio in provincia di Siena. Per Marco Masi è il secondo campionato vinto dopo Pontedera (2011-12). Tra i bianconeri Luca Simeoni, 69 partite e 9 gol in due stagioni.
Girone F: dopo un solo anno di purgatorio torna il Cesena allenato da Giuseppe Angelini, romagnolo, che aveva già portato il Santarcangelo tra i professionisti. Coppia offensiva di tutto rispetto con Ricciardo (20) e Alessandro (18).
Girone G: dopo un lungo inseguimento culminato con lo spareggio è l’Avellino a rientrare in categoria. Battuto 2-0 il Lanusei di Cosimo La Gorga. Santiago Morero ha capitanato una truppa con ben 8 stranieri in rosa.
Girone H: altra esordiente, l’AZ Picerno di Domenico Giacomarro (8 partite ad Alessandria nel 1991) che aveva già vinto la serie D con la Paganese 13 anni or sono. Il club rossoblu rappresenterà la Basilicata con Potenza, capoluogo della provincia di appartenenza.
Girone I: favorita alla vigilia, non ha mancato il pronostico il Bari, dopo un solo anno tra i dilettanti. E stata anche la rivincita di Giovanni Cornacchini, dopo due esoneri consecutivi (Viterbo e Gubbio), successivi alla vittoria con Ancona (2014) e le successive due stagioni in Lega Pro. Per Roberto Floriano campionato da 12 reti.
I Play Off
Girone A – Superano il primo turno il Novara (Siena eliminato, gol di Cacia), la Carrarese (fuori la Pro Patria, gol di Tavano e Piscopo e la Pro Vercelli.
Gli accoppiamenti del secondo turno (si gioca mercoledì sui 90 minuti): Arezzo-Novara e Pro Vercelli-Carrarese
Girone B – Passano Sudtirol (1-0 alla Sambenedettese), Ravenna (1-1 contro il L.R.Vicenza) e Monza (2-0 alla Fermana).
Partite del secondo turno: Feralpisalò-Ravenna e Monza-Sudtirol
Girone C – Si qualificano V.Francavilla (1-0 alla Casertana), Potenza (0-0 contro il Rende) e Reggina (1-1 contro il Monopoli).
Gli accoppiamenti sono Catania-Reggina e Potenza-V. Francavilla
Fase Play Off Nazionale
Accederanno 13 squadre con partite di andata e ritorno
Al primo turno (domenica 19 maggio e mercoledì 22) partecipano le 6 vincenti dei play off dei gironi, le 3 terze classificate e la vincitrice della Coppa Italia (Viterbese).
Alle 5 vincenti di aggiungeranno le 3 seconde classificate per la partite del 29 maggio e 2 giugno.
Le Final Four (andata e ritorno) designeranno le 2 promozioni in serie B.