Fase Nazionale
Prevale il fattore campo con 3 vittorie casalinghe, ma è dell’Alessandria l’impresa più importante del turno di andata: andare a vincere sul campo della Feralpi non è cosa semplice e il risultato non rispecchia l’andamento del match letteralmente dominato dai Grigi per oltre un’ora e un quarto. Magistrale la punizione di Gonzalez dopo 7’ e lo stesso “cartero” sforna gli assist per il raddoppio di Bellazzini (appena entrato in campo per Ranieri) al 64’ e per il terzo gol firmato Marconi al 76’. Nel frattempo Livieri aveva detto no allo stesso Gonzalez per due volte nel primo tempo e a Marconi in avvio di ripresa, senza contare il palo centrato da Bellazzini al 67’. I Leoni del Garda non muoiono mai, si dice in riva al lago, e nel finale provano a sfruttare amnesie difensive alessandrine grazie a Staiti (82’) e Ferretti (87’). Partita spettacolare che finisce 2-3.
La Viterbese supera di misura il Pisa grazie alla punizione di Sini (gol dell’ex) al 34’. Toscani stranamente rinunciatari che affidano tutte la possibilità di passaggio del turno alla gara di ritorno (Viterbese senza Jefferson, che sarà squalificato).
Ancora una vittoria per il Piacenza che rimonta lo svantaggio iniziale di Miracoli (21’) con due gol scaturiti da palla inattiva: la punizione di Silva al 26’ e il colpo di testa di Bini su azione d’angolo al 35’. Nella Sambenedettese assente per squalifica Bellomo.
Per 80 minuti grande Cosenza che nel finale rischia la beffa: i calabresi, dopo aver dominato il primo tempo, passano nella ripresa grazie a Tutino (53’) e Okereke (79’). Il Trapani accorcia con Polidori nel recupero e si divora in pari al 95’ quando Scarsella svirgola la palla servitagli dalla ripartenza di Campagnacci.
Unico 0-0 quello tra Juve Stabia e Reggiana, la gara più avara in assoluto di emozioni.
Si torna in campo per le partite di ritorno mercoledì prossimo. Alessandria-Feralpi si giocherà alle ore 20,30.
UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912