Skip to main content
News

Appunti di giornata: i playoff

Venerdì prossimo scattano gli spareggi che vedranno impegnate 28 formazioni a contendersi l’ultimo posto disponibile per la promozione in serie B. Passano il primo turno della Fase Gironi le squadre vincenti al termine dei 90 minuti di gioco; in caso di parità si qualifica la squadra con il miglior piazzamento ottenuto al termine del campionato.

Girone A
Viterbese – Pontedera ore 19,00 (Sportitalia)
Carrarese – Pistoiese ore 20,30
Piacenza – Giana ore 20,30
Al secondo turno il Monza, quarto classificato.

La Viterbese, finalista di Coppa Italia e unica quadra del gruppo ad aver cambiato allenatore, affronta una delle difese più battute del girone anche se il Pontedera ha effettuato un ottimo percorso proprio in Coppa. La Carrarese, terzo attacco con 57 gol segnati, ha chiuso in calando la stagione dovendo anche rinunciare a Tavano nelle ultime 6 giornate. A Pistoia si confida molto nel bomber argentino Ferrari, pronto a rientrare al Genoa. Piacenza con 6 turni utili consecutivi, una sola sconfitta nelle ultime 11 giornate e Giana, secondo miglior attacco (59 gol), ma anche seconda peggior difesa (56 gol).

Girone B

Albinoleffe – Mestre ore 20,00
FeralpiSalò – Pordenone ore 20,20 (Rai Sport)
Renate – Bassano ore 20,30
Al secondo turno la Reggiana, quarta classificata.

L’Albinoleffe è la squadra più in forma con 4 vittorie nelle ultime 5 partite anche se soffre in zona gol (36 reti). Avversario il Mestre, neo promosso, vera rivelazione del torneo condotto dall’esordiente Zironelli, con rendimento in trasferta eguale a quello casalingo. A Salò Mimmo Toscano ha completato il lavoro di Michele Serena, ma la coppia offensiva Simone Guerra (19) – Andrea Ferretti (8) è di tutto rispetto. Il Pordenone, dopo la partita di Coppa Italia contro l’Inter si è troppo specchiato e Rossitto ha messo a posto le cose pur mancando, nel girone di ritorno, i gol di Nocciolini. Renate e Bassano si assomigliano molto per i valori espressi in stagione: gran girone di andata per i lombardi, occhio a Fabbro tra i veneti.

Girone C

Cosenza – Sicula Leonzio ore 20,00
Monopoli – V.Fracavilla ore 20,30
Casertana – Rende ore 20,30
Al secondo turno la Juve Stabia, quarta classificata

Contro Piero Braglia a Cosenza, se la gioca la quasi esordiente Sicula Leonzio, portata in serie C da Ciccio Cozza e quindi ai play off da Aimo Diana (grazie anche alla penalizzazione del Siracusa). Seconda stagione in C e secondo play off per la Virtus Francavilla (eliminata dal Livorno un anno fa). Ma a Monopoli si punta su Genchi, esploso dopo la partenza di Montini. Eccellente il girone di ritorno della Casertana di Luca D’Angelo (solo 3 sconfitte e passo da promozione oltre ai gol di Alfageme). Spacciato o quasi il neo promosso Rende che il suo campionato lo ha già vinto (malgrado il 6-1 di Catania).

Accedono alla Fase Nazionale

Primo Turno: Pisa, Sambenedettese, Trapani (terze classificate) e Alessandria (vincitrice della Coppa Italia).
Secondo turno: Siena, Sud Tirol, Catania (seconde classificate).

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912