Skip to main content

Nel girone A prevale il fattore campo e si qualificano Viterbese, Carrarese e Piacenza. Con 14 gol segnati è stato il raggruppamento più prolifico. La Viterbese ipoteca il passaggio del turno già nel primo tempo con i gol di Vandeputte su calcio di punizione al 29’ e Baldassin, di testa, al 37’. Nella ripresa ci prova il Pontedera che accorcia con Grassi su rigore al 68’ e recrimina per un gol annullato a Maritato.
La Carrarese spazza via la Pistoiese con un eloquente 5-0: in gol Agyei, Biasci e Tortori nel primo tempo; Foresta e Vassallo nella ripresa. A Piacenza il primo tempo è di marca Giana che passa in vantaggio con Marotta dopo 8 minuti. Determinante, al 57’, l’ingresso in campo di Taugourdeau, tra i padroni di casa, per battere appositamente il calcio di punizione che porta al pari piacentino. Poi la doppietta di Romero (71’ e 91’), il gol di Corazza (79’) che ribaltano completamente il match a beneficio della squadra di mister Franzini. Nelle battute conclusive il definitivo 4-2 siglato da Greselin.
Nel girone B solo la Feralpi vince in casa ed elimina il Pordenone; avanza grazie al pari (ed alla migliore classifica) l’Albinoleffe, mentre il Bassano vince a Meda ed elimina il Renate. Vittoria in rimonta per la Feralpi, sotto dopo mezz’ora per il gol neroverde di Magnaghi. Il pari è di Raffaello al 41’, mentre l’uomo partita è Mattia Marchi: per lui doppietta al 51’ e 65’. Finsce 3-1.
A Bergamo l’Albinoleffe domina il primo tempo con i gol di Gelli e Giorgione ma rischia nella ripresa facendosi raggiungere da Beccaro e Boscolo, proprio allo scadere. Bassano corsaro a Meda con la doppietta di Diop nel primo tempo ma vittoria semplificata anche dall’espulsione di Fietta al 36’, proprio tra le due reti della punta senegalese.
Nel girone C grande equilibrio in tre partite combattute che qualificano Cosenza, Virtus Francavilla e Casertana. I calabresi di Braglia vincono in rimonta contro la Sicula Leonzio: la squadra di Lentini passa in vantaggio in avvio di ripresa con Bollino e i padroni di casa ribaltano il match negli ultimi dieci minuti grazie al nigeriano Okereke e al rigore trasformato da Baclet al 88’.
I brindisini di Francavilla si aggiudicano il derby di Monopoli grazie alla rete di Partipilo al 74’. Anche la Casertana di D’Angelo passa il turno in rimonta: per il Rende segna Gigliotti al 69’. Turchetta si fa parare un rigore da De Brasi, ma il pari arriva due minuti dopo con Pinna. Rimangono in 10 i rossoblu (espulso D’Anna al 88’) ma riescono a vincere nel recupero con Turchetta per il 2-1 finale.

Si torna in campo martedì prossimo per il secondo turno con questi accoppiamenti:

Girone A
Monza – Piacenza; Viterbese – Carrarese

Girone B
Reggiana – Bassano; Albinoleffe – Feralpi

Girone C
Juve Stabia – V.Francavilla Cosenza – Casertana