Skip to main content
News

Appunti di giornata: la decima di ritorno

Nonostante la classifica sia ampiamente incompleta, la giornata ha evidenziato risultati importanti: il Siena mantiene la testa della graduatoria e ridimensiona le ambizioni della Viterbese, mentre il Livorno risponde “presente” dopo una settimana piuttosto difficile con le dimissioni, poi rientrate, da parte di mister Sottil. Grande prestazione dell’Alessandria che impone il pari al Pisa, soprattutto grazie ad un sontuoso secondo tempo.
La partita più attesa è stata decisa dal gol di Vassallo dopo 17 minuti: terza vittoria consecutiva per il Siena (55), mentre la Viterbese (46) rimane al quarto posto.
Primi tre punti nel 2018 per il Livorno (54) che vince sul campo della Giana (36) grazie alla doppietta del brasiliano Murilo (9), a segno al 28’ e al 66’. Per la serie B sarà sfida a due, tutta toscana.
Gran bella partita all’Arena Garibaldi: finisce in parità con tante emozioni. Grigi vicinissimi al gol in apertura con Russini; poi Vannucchi salva su Ferrante. Vantaggio dei padroni di casa con un colpo di testa di Gucher al 33’. Nella ripresa salvataggio provvidenziale di Lisuzzo su Fischnaller; poi uno strepitoso Petkovic nega il pari a Bellazzini. Vannucchi tiene a galla i suoi con un intervento importante su Eusepi e proprio all’ultimo secondo il pari di Marconi (9) con un colpo di testa di eccellente caratura. Pisa a 48 punti, Alessandria a 39 e, momentaneamente, superata in quinta posizione dalla Carrarese (40) che trascinata dalla tripletta di Tavano (17) vince ad Olbia contro l’Arzachena (34), centrando il sesto risultato utile consecutivo. I gol del capocannoniere del girone sono tutti nel primo tempo: su rigore al 25’, il raddoppio al 38’ e il terzo centro al 43’. Nuvoli a segno per i sardi al 60’.
Due gli 0-0: senza particolari emozioni quello tra Cuneo (27) ed Olbia (36), mentre tra Lucchese (31) e Gavorrano (22) da segnalare l’infortunio al primo assistente che ha costretto l’arbitro (da regolamento) a sostituire entrambi i collaboratori con membri delle rispettive panchine (richiamati all’imparzialità in alcune occasioni).
La Pistoiese (35) torna alla vittoria che mancava da cinque giornate: schiantato il Pontedera (31) con un netto 3-0 maturato nel primo tempo con i gol di Minardi, Ferrari (10) e Picchi. Si riaccendono le speranze per il Prato (19) che grazie a Ceccarelli (8) supera il Pro Piacenza (31): è la quarta vittoria stagionale, unica della giornata per le ultime otto squadre della classifica.
Ha riposato il Piacenza. Rinviata Arezzo-Monza. Ora il programma prevede un calendario molto impegnativo con il turno infrasettimanale di martedì 20 e quindi tre partite in otto giorni. In attesa poi dei recuperi del 3 aprile la graduatoria evidenzia tre gare da recuperare per l’Arezzo, due per il Monza e una per altri undici club tra cui Siena, Livorno, Viterbese ed Alessandria. Mercoledì, invece, si conoscerà l’altra finalista di Coppa Italia: alle ore 14,30 il Cosenza sfida la Viterbese (1-3 la gara di andata).

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912