Skip to main content

La V. Entella supera indenne la trasferta di Pisa, mentre l’Arezzo cade, a sorpresa, in quel di Cuneo ed è raggiunto in seconda posizione dal Piacenza. Scala la classifica anche la R. Siena, ora quarta. Prima vittoria casalinga per l’Alessandria.

Finisce senza reti la partita più attesa di questa giornata: non si fanno male il Pisa (43) e la capolista Entella (53) in uno 0-0 che registra, nel finale, l’espulsione di Marconi.
Clamorosa battuta d’arresto dell’Arezzo (49) sconfitto a Cuneo (14) per 1-0: gol partita di Defendi (7) al 44′.
A quota 49 anche il Piacenza che ha la meglio sulla Juventus (29) per 2-1: segna Ferrari sul finire del primo tempo; pari di Kastanos al 66′ e gol che vale i 3 punti firmato da Corradi al 75′.
Tra le squadre in un ottimo momento di forma c’è la Robur Siena (48) cui basta il gol di Gliozzi (12) al 27′ per avere la meglio sul Gozzano (31) che in settimana era stato eliminato dalla Coppa Italia. Lo stesso Gliozzi ha colpito un palo al 30′.
Successo all’esordio sulla panchina del Novara (38) per mister Sannino che si aggiudica il derby contro la Pro Vercelli (46) alla terza sconfitta nelle ultime quattro giornate: la sfortunata autorete di Mammarella dopo 10′ porta in vantaggio i padroni di casa, raggiunti al 77′ da Crescenzi, ma decide il rigore di Cacia (11) in pieno recupero.
Pro raggiunta in classifica dalla Carrarese che batte, a Chiavari, l’Albissola (19): succede tutto nella ripresa e si parte dall’espulsione di Rossini al 48′ (il giocatore ligure rientrava dopo 5 giornate di squalifica ndr). Con l’uomo in più ecco la doppietta di Maccarone (6) al 64′ e al 71′; l’espulsione di Oliana al 77′ con i bianco celesti ridotti in 9 e il terzo gol toscano di Varone al 83′. Tavano ha pure fallito un calcio di rigore.
Alza la quota play off il Pontedera (36) che, dopo aver ottenuto 2 punti nelle ultime 4 giornate, torna alla vittoria a spese della Pro Patria (43) grazie alla rete di Pinzauti (6) al 61′.
Sfatato il tabù del Moccagatta e prima vittoria stagionale casalinga per l’Alessandria (30) ai danni della Pistoiese (24): ottimo il primo tempo dei Grigi in gol con De Luca (7) al 37′. Clamoroso incrocio dei pali di Checchin, su punizione, al 40′. Poi gara in controllo nella ripresa con il cartellino rosso a Panizzi nel recupero.
Ancora a favore dell’Arzachena (21) il derby di Sardegna, vinto questa volta in casa dell’Olbia (28): sugli scudi il solito Sanna (7) a segno al 40′. Nel finale espulso Ruzzittu.
Si torna in campo martedì con 3 recuperi: Cuneo-V. Entella (gara che si ripete per errore tecnico), R.Siena-Pistoiese e Pisa-Pro Vercelli.

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912