Skip to main content

Como e Pro Vercelli fanno il vuoto, in attesa dello scontro diretto; l’Alessandria  aggancia il Lecco al quarto posto; Infantino grazia il Renate; i fratelli Gatto protagonisti e decisivi.

La partita clou – Terza vittoria consecutiva per l’Alessandria (50) che raggiunge il Lecco dopo aver acciuffato, con merito, i tre punti come a Livorno ovvero in pieno recupero. Segna Di Quinzio al 10′ mentre l’AlbinoLeffe (39) resta in dieci, dopo mezz’ora, per il doppio giallo a Borghini. Malgrado l’inferiorità numerica gli ospiti pareggiano con Giorgione (5) al 76′. Rispondono subito i Grigi ma Corazza centra l’incrocio. All’ultimo respiro il colpo di testa vincente, su azione d’angolo, ad opera di Di Gennaro (terzo minuto di recupero). Per entrambi i marcatori alessandrini si tratta del primo gol in maglia grigia.

Resiste per 82 minuti la Pro Sesto (33) al Senigallia: poi un errore di Maldini spiana la strada a Massimiliano Gatto (10) che segna un gol molto importante per la capolista Como (58) che deve ancora recuperare una partita. A Pistoia il fratello Leonardo Gatto regala i tre punti alla Pro Vercelli (58) con il gol al 38′ del primo tempo. La Pistoiese (27) ha giocato con l’uomo in meno fin dal 13′ del primo tempo per l’espulsione di Salvi (due falli su Costantino con relative ammonizioni). Allo stesso Costantino era stato annullato un gol al 31′.

Dopo una serie utile di 11 partite si ferma il Lecco (50) a Novara (34): pesante il 3-0 finale con le reti di Migliorini, Zunno e Panico (5). In ottica play off si conferma al sesto posto la Pro Patria (49) che liquida il Piacenza (30) con un eloquente 3-0 firmato da Kolaj e Latte Lath (6), autore di una doppietta. Sul primo gol è aiutato anche da una deviazione mentre il secondo è su rigore che lui stesso si  procura. Nel finale Palma calcia fuori un rigore e per gli emiliano arriva la settima sconfitta esterna.

Infantino grazia il Renate (52) spedendo alto il rigore calciato al 31′: la squadra di Aimo Diana è decisamente in calo mentre la Carrarese (37) rimane ancora fuori dalla zona play off. Successo esterno della Juventus (46) che sbanca Grosseto (38) con il gol del brasiliano Da Graca al 85′. 

Fermento in zona pericolo: l’Olbia (31) vince a Crema e, per la prima volta, lascia zona play out scavalcando il Piacenza. La Pergolettese (32) fa la partita ma cala nell’ultimo quarto d’ora ed è punita dalle ripartenze di Biancu, in gol al 74′, Ragatzu (11) al 80′ e Marigosu nel recupero. La Giana (25) non vinceva dal 10 gennaio e lo fa contro il Livorno (19) grazia a Palazzolo. I toscani, ultimi, avrebbero meritato il punto viste le enormi occasioni sprecate. Bottino pieno dopo 8 giornate anche per la Lucchese (23) che supera il Pontedera (41): doppietta di Bianchi (10) con il primo gol propiziato da un clamoroso errore di Piana che con un disimpegno errato centra la propria traversa e favorisce un facile tap-in del centravanti di proprietà Genoa. Poi lo stesso Piana si fa cacciare al 65′ mentre, nel recupero, accorciano gli ospiti grazie ad  un’autorete.

E domenica, con l’Alessandria in trasferta a Piacenza (17,30), c’è la super sfida tra Pro Vercelli e Como (15,00).