Skip to main content
News

Appunti di giornata: la diciassettesima di ritorno

Livorno e Siena prontamente rispondono alla vittoria del Pisa nell’anticipo di venerdì: immutata la testa della classifica e con 6 punti ancora in palio sarà solo duello tra amaranto e bianconeri per salire in serie B. Piacenza e Prato sulla strada del Siena (64); Carrarese e Piacenza su quella del Livorno (66). Pisa, che riposerà all’ultima giornata, aritmeticamente terzo. Carrarese, Alessandria, Monza e Viterbese ai play off con 2 turni di anticipo. Prato ai play out (ma con 7 punti di ritardo dal Gavorrano).
Il Livorno non subisce l’effetto dello stadio di Olbia anche se l’Arzachena (38) recupera il doppio svantaggio: capolista avanti con Doumbia (8) e Valiani ma rimontata da Bertoldi e Lisai, in avvio di ripresa. Il gol partita è di Luci al 76’ per il 2-3 finale. Il Siena ha la meglio sul Cuneo (32) grazie alla rete del terzino Iapichino al 43’. Piemontesi ordinati e volenterosi, ma in 10 nel finale per il rosso ad Andrea Cristini.
Il Pisa (61) ha interrotto la serie utile del Pontedera (43) che durava da 6 giornate: segna Eusepi (8) su rigore al 29’; ospiti in 10 al 55’ per l’espulsione di Rossini e neroazzurri che dilagano grazie a Masucci e Negro. Nel recupero il gol del definitivo 3-1 firmato da Raffini. Pontedera che mantiene un posto nei play off, anche se appaiato a Pistoiese ed Olbia.
Quarta posizione per la Carrarese (54) fermata in casa dalla Pistoiese (43): arancioni in vantaggio con Regoli al 43’ ma raggiunti da Piscopo, appena entrato, al 75’. Finale nervoso con l’espulsione di Coralli e di mister Baldini.
Alessandria (53) che torna la quinto posto dopo aver battuto il Gavorrano (33) a Grosseto: decide Bellazzini al 60’ dopo che, nel primo tempo, Damonte aveva calciato fuori un rigore, mentre cinque minuti prima del vantaggio grigio, Kadi aveva colpito il palo. Strepitoso Pop al 69’ che neutralizza il secondo penalty per i toscani, questa volta calciato da Vitiello.
Pari nel derby milanese tra Monza (52) e Giana (42): risultato tutto di rigore con le trasformazioni di Bruno (14) al 68’ e Cori (7) nel recupero. Lo stesso Cori aveva colpito in precedenza la traversa.
Il derby di Piacenza è conquistato dalla compagine di mister Franzini che sale a 48 punti, trascinata dai gol di Corazza e Segre nella ripresa. Non è servito, per ora, il cambio in panchina (Maccoppi per Pea) in casa Pro Piacenza, sempre fermo a quota 35, 2 lunghezze sopra i play out.
Operazione sorpasso della Lucchese (44), al settimo risultato utile, nei confronti dell’Olbia (43): eloquente il 3-0 con le reti di Buratto, Fanucchi (10) e Russu. Come spesso succede la paura fa 0-0: nello scontro diretto in coda, il Prato è sempre ultimo a quota 26, l’Arezzo, con il fardello dei 15 punti di penalizzazione, è penultimo a 31 punti.
Sabato prossimo tutte le partite si giocano in contemporanea (ore 16,30): il Livorno ospita la Carrarese e il Siena riceve il Piacenza. Alessandria in trasferta a Pistoia. Mercoledì si assegna la Coppa Italia con il match di ritorno tra i Grigi e la Viterbese che ieri ha riposato.

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912