Renate campione d’inverno con una giornata di anticipo. Rinviata Alessandria-Como. Jacopo Manconi è il nuovo capocannoniere del girone.
La partita clou – E’ durata poco meno di mezz’ora la resistenza della Pro Sesto (24) a Meda: la doppietta di Possenti (9′ e 34′) ha chiuso il discorso già nel primo tempo e il suggello è stato il palo di Maistrello a metà ripresa. Renate a 41 punti, più 7 sul Como e più 11 sull’Alessandria e può festeggiare il anticipo il platonico titolo d’inverno. Crisi aperta in casa milanese con un punto nelle ultime sei giornate e ora fuori dalla zona play off.
Tre squadre a quota 29: la Pro Patria vince a Livorno (13) con i gol di Spizzichino al 20′ e Parker (5) al 60′. Lo stesso inglese aveva centrato un palo in avvio di partita, imitato da Mazzeo al 34′. Bustocchi sempre con la miglior difesa del girone (12 gol subiti) e 10 punti nelle ultime quattro partite. C’è la Pro Vercelli che non vince dal 25 novembre e strappa un punto a Piacenza (17) dopo essere andata sotto per il rigore trasformato da Maritato al 69′, pareggiando con Della Morte al 88′. Palo del nuovo arrivo Mezzoni sullo 0-0. Quindi la Carrarese alla quinta sconfitta stagionale, quarta in casa, battuta dalla Juventus (28) subito pericolosa con la traversa di Rafia dopo 2′ e vincente grazie al solito Correia (5), in gol al 85′.
Il Lecco (28) si fa rimontare due gol dalla Lucchese (12) in serie positiva da quattro turni: blu celesti avanti grazie all’autorete di di Dumancic e raddoppio di Iocolano, nel giro di quattro minuti dopo; accorcia il neo acquisto rossonero Petrovic in chiusura di tempo mentre il pari toscano è firmato Adamoli al 89′.
Altro terzetto a 25 punti: c’è l’AlbinoLeffe che vince in trasferta lo scontro diretto con il Pontedera grazie alla doppietta di Manconi, il quale, con 10 gol, è il nuovo leader della classifica marcatori; nel finale accorcia le distanze Benassai ma non basta. I toscani sono raggiunti in classifica dai bergamaschi che agguantano pure il Grosseto battuto in casa dalla Pistoiese (21). Per la neo promossa sesto k.o. interno; per gli arancioni, cui fa effetto la cura Riolfo, prima vittoria fuori casa e 9 punti nelle ultime quattro partite. Lo 0-2 finale è siglato dai gol di Mazzarani al 77′ e Stoppa, su punizione, al 80′
Non si fanno male Novara e Olbia, appaiate a 19 punti: piemontesi avanti con il primo gol da professionista di Pagani (2003) al 10′ ma raggiunti da Biancu al 51′. La Giana (17) non vinceva da cinque partite e lo fa, nello scontro diretto, a spese della Pergolettese (19) risucchiata nei meandri pericolosi di zona play out: a segno nel secondo tempo Perna (5) e Palazzolo.
Sabato prossimo ci sarà il testa coda tra Renate e Lucchese in terra toscana mentre l’Alessandria giocherà a Busto Arsizio (ore 15). Domenica il Como ospiterà il Novara.