Como promosso in serie B con un turno di anticipo; Alessandria (secondo posto aritmetico), Renate, Pro Vercelli, Lecco, Pro Patria, AlbinoLeffe ai play off; alla Juventus manca un punto; in tre a giocarsi le rimanenti due posizioni, Grosseto, Pontedera e Novara. Olbia, Piacenza, Pergolettese, Carrarese salve. Retrocessione e play out legati all’esito degli scontri diretti tra Livorno e Pro Sesto e tra Giana e Pistoiese, in programma domenica prossima.
La Partitissima – Sono decisivi gli episodi e li sfrutta concretamente il Como (72) che sale in serie B. Parte bene l’Alessandria (68) che si rende pericolosa con Arrighini (11′) e Prestia (13′) ma, alla prima uscita offensiva, lariani in vantaggio con Gabrielloni, di testa, al 15′. Il raddoppio arriva alla mezzora sempre con Gabrielloni (12) abile e fortunato su un rimpallo e la scivolata di un paio di difensori Grigi. La pattuglia di Longo reagisce immediatamente con Bellodi che accorcia al 34′ (inutile l’intervento di testa di Arrigoni sulla linea, la palla era diretta in fondo al sacco). Poi Pisseri tiene in partita i suoi con una gran parata, nel recupero, sul solito Gabrielloni. Nella ripresa gli episodi dicono no agli ospiti: Celia sfiora il palo al 47′ e Facchin blocca la conclusione di Chiarello al 76′ e quella di Frediani, forse la più ghiotta, al 83′. Ai Grigi è rimasto il colpo in canna, afferma mister Longo; per Gattuso è il giorno pi bello della sua vita (cit.).
Sugli altri campi: pari con gol tra AlbinoLeffe (54) e Pontedera (51); a segno Borghini e Petrungaro per i bergamaschi, rimontati dalla doppietta di Magrassi (11) nei minuti finali. Al minuto 92′ la Juventus (52) batte la Carrarese (43) con il gol del rientrante Vrioni. La Lucchese (31) tiene vive le speranze con il successo di misura sul Lecco (60) firmato Cruciani (espulso Celjak). Pirotecnico 3-3 tra Olbia e Novara: i gol sono di Collodel, Ragatzu (14), doppietta di Rossetti (6), Biancu e il definitivo pari di Belloni. Pistoiese (31) battuta in casa dal Grosseto (51) malgrado la superiorità numerica (espulso Russo nel primo tempo): gol partita di Raimo al 67′. La Pro Vercelli (61) perde in casa dal Piacenza (46) con i gol di Cesarini (6) e La Mesta. Finisce 2-2 tra Pro Patria (58) e Livorno (29, dopo i 3 punti restituiti in settimana): in rete Dubickas, Kolaj su rigore, Marie Sainte e Masetti. Senza gol le partite tra Pergolettese (44) e Giana (41) e tra Pro Sesto (40) e Renate (62).
Mercoledì il recupero tra Pontedera e Pro Vercelli.