Skip to main content

L’Alessandria ferma l’Entella e il Piacenza riduce a 2 punti il distacco. Siena terzo poi quattro squadre a quota 50. Il Pontedera blinda il decimo posto.

Non va oltre lo 0-0 al Moccagatta la capolista V.Entella (57): buon primo tempo per l’Alessandria (32) che si è vista negare un evidente calcio di rigore e non ha sfruttato una magistrale ripartenza con De Luca che  ha sfiorato il palo. Nella ripresa prevalenza dei liguri che non hanno mai seriamente impegnato Pop.
Soltanto nel recupero e grazie ad un calcio di rigore, il Piacenza (55) torna in gioco per la testa della classifica: Pistoiese (30) che conferma il buon momento di forma e mette in difficoltà la più quotata avversaria. L’episodio che decide  si verifica allo scadere: Cagnano, sull’uscita a vuoto di Pagnini, commette fallo su Di Molfetta. Rigore ed espulsione. Dal dischetto è implacabile Ferrari (6) al 91′.
Il Siena (52) ora è terzo ma che fatica per battere la Lucchese (17): decide Aramu (6) al 79′ con gli ospiti in 9 uomini per le espulsioni di Mauri al 65′ e Sorrentino al 73′.
Sono quattro le squadre a 50 punti: la Carrarese che aggancia l’Arezzo, battuto 3-0. Doppietta di Biasci al 25′ e al 46′ (aveva centrato anche una traversa sullo 0-0). Ospiti che hanno la possibilità di riaprire il match: fallo di Mazzini su Brunori con rigore ed espulsione per il portiere di casa, ma lo stesso Brunori si fa ipnotizzare dal nuovo entrato Borra. Anche se in inferiorità numerica gli apuani trovano in terzo gol con Rosaia al 85′.
Il Pisa,  che vince di misura ad Olbia grazie ad un colpo di testa di Brignani al 39′, e la Pro Vercelli, che “demolisce” l’Arzachena  (24) sotto un pesante   4-0 firmato da Berra, Leonardo Gatto, Morra (11) e Comi.
Clamoroso il tonfo casalingo del Novara (42) battuto a domicilio dal Cuneo (20): sul finire del primo tempo si decide la partita con l’autogol di Rigione al 40′ e il gol di Kanis (10) al 45′. Nella ripresa a segno Said al 63′, mentre i padroni di casa accorciano al 88′ con il giovane Stoppa. Cuneo padrone del campo con il portiere novarese Di Gregorio che in più circostanze ha evitato un passivo più pesante.
Battendo 1-0 la Juventus (32), il Pontedera (39) ipoteca l’ultimo posto per i play off: decide Calcagni dopo 5 minuti, mentre Del Favero para un rigore a Mannini nella ripresa.
Parità fra Albissola (20) e Gozzano (32): Nossa per i liguri 29′, pari di Libertazzi per i piemontesi al 88′.
Martedì si recupera Pro Vercelli – V.Entella, poi sabato turno “pirotecnico” con V.Entella-R.Siena, Arezzo-Piacenza, Pisa-Carrarese ovvero scontri diretti fra sei delle prime sette in classifica.

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912