Skip to main content

Scossone in alta classifica nel penultimo turno infrasettimanale: perde in casa il Como, pari Pro Vercelli a Sesto San Giovanni, Alessandria al quarto posto. Tre le partite rinviate: Olbia-Carrarese, Pistoiese-Juventus, Pergolettese-Lecco.

La partita clou – L’ottima impressione destata dalla capolista Como (59) nello scontro diretto di Vercelli è evaporata, mercoledì sera, con il k.o. casalingo ad opera dell’AlbinoLeffe (43), squadra capace di battere a domicilio anche il Renate, un mese fa’. Ospiti organizzati ed efficaci già nel primo tempo ed in gol con Giorgione (6) al 26′. I bergamaschi controbattono colpo su colpo le iniziative della capolista e sono micidiali nella ripartenza che porta in gol Manconi (12) al 83′. Solo allo scadere accorcia Massimiliano Gatto (12), nuovo capocannoniere in coabitazione proprio con il collega blu-celeste.

Turno giocato su tre giorni; iniziamo da martedì con la grande occasione sprecata dal Livorno (20) sempre ultimo in classifica: sotto per il gol di Sicurella al 30′, centra la traversa con Mazzarani in avvio di ripresa e lo stesso Mazzarani si fa parare da Barosi un rigore al 55′. Gara poi ribaltata in 5 minuti dai gol di Braken e Dubickas ma il Grosseto (40) la pareggia nel recupero con Scaffidi, alla sua seconda partita in stagione, al primo gol da professionista e sul primo corner calciato dalla squadra ospite. Mercoledì pomeriggio la grande opportunità sprecata invece dalla Pro Vercelli (58) contro la Pro Sesto (37): finisce 0-0 ma Livieri ha parato un rigore a Comi, al minuto 89. Clamorosa sconfitta casalinga della Pro Patria (50) ad opera di un pimpante Pontedera (47): a segno Stanzani, Semprini e Magrassi (8). Solo la Juventus era stata in grado di segnare 3 gol ai bustocchi in questa stagione.

In chiave salvezza 3 punti fondamentale per la Giana (28) che supera la Lucchese (23) ma che opportunità persa per i toscani, avanti 1-3 dopo un’ora di gioco. Doppietta di Meucci, momentaneo pari di Zugaro ma la rete di Bianchi (11) al 59′ sembra aver chiuso la partita: sono fondamentali i cambi della panchina milanese da cui nascono i gol della rimonta clamorosa con Ruocco al 63′, Perna (7) al 81′ e D’Ausilio al quinto minuto di recupero. Finale: 4-3.

Ieri il Novara (37) ha fatto un importante passo per allontanarsi dalla zona pericolo battendo il Piacenza (33) per 2-0 con i gol di Rossetti al 29′ e Lanini (7), su punizione, al 62′. Ospiti in 10 per l’espulsione di Suljic proprio in occasione della palla inattiva che ha chiuso la partita. 

L’Alessandria (53) supera il Renate (55) con un gol per tempo: dopo il palo di Eusepi al 9′, Possenti nell’anticipare Arrighini centra la propria porta al 30′; nella ripresa, al 64′ spunto di Arrighini per il colpo di testa di Celia (complice una deviazione di Merletti) per il definitivo 2-0.

Domenica Como in trasferta a Piacenza; lunedì, diretta Rai Sport, il derby tra Pro Vercelli ed Alessandria.