Skip to main content

Pro Vercelli e Lecco accorciano la classifica; la capolista non gioca a Olbia (gara rinviata), mentre i lariani battono il Renate, scavalcato dalla Pro Vercelli; oggi in campo Alessandria (a Livorno) e Carrasese che ospita il Grosseto con in palio il decimo posto.

La partita clou – Il Lecco (50) non subiva gol in casa dal 10 gennaio, mentre Galuppini (11) non segnava su azione dal 15 novembre (a Novara) e proprio lui porta in vantaggio gli ospiti dopo 7′. Determinante l’episodio al 26′ con Merletti che centra la traversa e sulla respinta va a segno ancora Galuppini, ma il gol viene annullato su segnalazione dell’assistente. Nella ripresa altra musica con il Lecco padrone del campo, ma deve attendere il calo, nel finale, del Renate (51): pareggia Cauz al 80′ e lo stesso Cauz offre l’assist per il gol partita di Iocolano (7) al 88′.

Dodicesimo risultato utile per la Pro Vercelli (53) che scavalca il Renate ed ora è seconda: è sufficiente il colpo di testa di Rolando (8) all’11’ per avere la meglio sulla Pergolettese (32) scesa al Piola in formazione rimaneggiata. Allo stesso Rolando, un minuto prima, era stato annullato un gol ai più sembrato valido.

Sono tre gli 0-0 di giornata: se tra Albinoleffe (39) e Lucchese (20), ma anche nell’anticipo di martedì tra Pro Sesto (33) e Pro Patria (46) le emozioni si sono viste con il contagocce, più divertente è stato quello tra Piacenza (30) e Giana (22); recriminano i padroni di casa per il  gol annullato a Maio al 13′, per l’espulsione di De Respinis al 70′ e soprattutto per la gran vena del giovane portiere ospite Zanellati (un ’99 di proprietà Torino).

La Juventus (43) batte il Novara (31) con un gol del francese Ake, ex Ol. Marsiglia, in pieno recupero: bianconeri in vantaggio con Brighenti (6) al 24′ ma raggiunti da Zunno al 40′; la svolta in avvio di ripresa con il rosso a Bove (51′). La resistenza degli azzurri cade, come detto, nel recupero. Resta complicata la classifica della Pistoiese (27) battuta a Pontedera (41): il 2-0 finale nasce dalle marcature di Catanese nel recupero del primo tempo e di Milani in avvio di ripresa.