Skip to main content

Con un turno di anticipo il Livorno (67) vince il girone e torna in serie B dopo due stagioni: è stato sufficiente il pari casalingo contro la Carrarese, dopo il clamoroso tonfo interno del Siena (64), battuto dal Piacenza. Gli amaranto hanno 3 lunghezze di vantaggio sui bianconeri e, in caso di arrivo a pari punti, gli scontri diretti sono favorevoli al team di Sottil. Pisa aritmeticamente terzo. Il Piacenza è la settima squadra che entra nei play off. Pro Piacenza ed Arzachena (38) sono salve con i play out che saranno spartiti tra Arezzo, Gavorrano, Cuneo e Prato, con questi ultimi obbligati a vincere contro il Siena per mantenere il minimo degli 8 punti di distacco dalla quartultima, ovvero evitare la retrocessione diretta.
Il gol del pari di Vantaggiato (17) nel recupero del primo tempo dà inizio alla festa di Livorno dopo lo spavento per il vantaggio della Carrarese (55) firmato da Cais al 15’. E pensare che a Siena la partita era iniziata in ritardo per un problema ad una rete: Piacenza (51) micidiale con Romero al 35’ e gara chiusa nel finale da Corazza (9) a segno dagli undici metri. Emiliani aritmeticamente ottavi; Carrarese che si giocherà il quarto posto con Monza e Viterbese, tutte appaiate a 55 punti. I milanesi hanno vinto a Cuneo (32) grazie a Cori (8), mentre i laziali sono passati ad Olbia (43) con Cenciarelli.
Quattro squadre in 2 punti per i restanti tre posti per i playoff e la matematica tiene in gioco anche l’Olbia, obbligata a vincere a Monza e sperare nelle disgrazie altrui. Pistoiese (46) e Pontedera (46) hanno sfruttato il turno casalingo per superare Alessandria e Prato. Gli arancioni chiudono il ciclo di imbattibilità dei Grigi grazie al rigore di Ferrari (13) e alla ripartenza di Picchi. Alessandria che accorcia con l’esordiente Gjura e che ha centrato i pali avversari con Bellazzini, Fissore e Chinellato.
Il Pontedera non dà scampo al fanalino di coda Prato (26) con un gol per tempo segnati da Pinzauti e Gargiulo. Cambio in panchina in casa Pro Piacenza e subito roboante vittoria contro l’Arzachena, agganciata a 38 punti, con salvezza in cassaforte. I gol del 4-1 sono di Mastroianni, Barba, La Vigna e Ricci per i rossoneri; di Curcio (13) per i sardi.
Malgrado la vittoria contro il Pisa firmata da Moscardelli (12), l’Arezzo (34) è ai play out. Spettacolare la sfida tra Giana (45) e Gavorrano (33) finita 4-3: ospiti in vantaggio con Barbuti dopo 2’, raggiunti da Marotta al 12’; ancora vantaggio toscano con Vitiello al 21’, ma la doppietta di Perna (14) ribalta il match. Nel finale pari di Brega (9) all’87’, ma al minuto 89 gol partita di Gullit che riporta i 3 punti a Gorgonzola dopo 5 partite.
Sabato prossimo si definiranno le ultime tre squadre per i playoff, oltre alla definitiva griglia dei play out. Si gioca in contemporanea alle 16,30 e l’Alessandria ospiterà il Cuneo.

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912