Skip to main content

Carrarese devastante a Piacenza e nuova capo classifica; un calcio alla crisi per Arzachena e Juventus che interrompono la lunga serie di sconfitte. Turno con molte indicazioni e che si concluderà con il posticipo serale tra Alessandria e Piacenza.
Doppietta di Tavano (14) e Caccavallo (11) dopo il gol in apertura di Maccarone: la Carrarese torna da sola in testa con 27 punti, approfittando del pari casalingo dell’Arezzo. Per il Pro Piacenza (12) terza sconfitta consecutiva: l’effetto Maspero è già concluso. Da segnalare l’espulsione di Pasqualoni nell’occasione del rigore, che Bertozzi ha parato a Tavano (terzo errore consecutivo dal dischetto, record per la categoria).
Fa un figurone la Pro Patria (16) che ferma sul pari l’Arezzo (25) e rischia anche di vincere, ma Le Noci calcia a lato un rigore al 81′. Padroni di casa in vantaggio con Brunori nel recupero del primo tempo, poi in 10 per l’espulsione di Basit e raggiunti grazie ad un clamoroso errore del portiere Pelagotti.
Pro Vercelli (25) al terzo posto pur se con 2 partite da recuperare: successo di misura nel derby contro il Gozzano (15) che interrompe la serie positiva che durava da 5 giornate. Decide la punizione di Mammarella al 43′. Sullo 0-0 palo di Carletti per i padroni di casa (si giocava al Piola).
Pareggio nel match più atteso della giornata: 1-1 tra Entella (19) e Novara (16). A segno Caturano nel finale di primo tempo, pari di Bove al 81′ e, per lo stesso difensore, cartellino rosso 4 minuti dopo.
Esce tra i fischi il Pisa (19) che non va oltre l’1-1 contro l’Albissola (12). In vantaggio con Moscardelli al 54′ e che colpisce la traversa 3 minuti dopo, i nerazzurri sono raggiunti da Cais al 64′. E’ il quarto pari sulle 6 partite disputate all’Arena Garibaldi.
Si chiude la serie del Cuneo (16) e l’imbattibilità di Marcone: il Pontedera (20) passa al Paschiero con il classico 2-0 firmato da Mannini (rigore al 16′) e Tommasini all’82’ che realizza al primo pallone toccato (era subentrato da meno di un minuto).
Dopo 5 sconfitte consecutive l’Arzachena da un calcio alla crisi battendo il Siena (18), ovvero l’unica squadra capace di battere, fino ad oggi, l’Entella. Pandolfi e Moi in gol per i sardi, mentre nel finale Cianci accorcia per i toscani. Domina la Pistoiese (11), ma vince la Juventus (14) grazie al gol di Di Pardo al 2′. Gli arancioni sprecano l’inverosimile e non approfittano neppure della superiorità numerica (espulso Kastanos al 79′).
Parità anche tra Lucchese (7) e Olbia (14): in rete Ragatzu (6) nel primo tempo e De Feo (7) al sesto minuto di recupero.

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912