Il Piacenza mette pressione all’Entella che gioca domani sera a Novara. Anche il Pisa, ora terzo, si inserisce tra le pretendenti alla serie B diretta. Clamorosa sconfitta interna del Siena. Quattro le vittorie esterne.
Basta poco più di mezz’ora al Piacenza (59) per archiviare la pratica Alessandria (33) e portarsi ad un solo punto dalla capolista Entella; per i Grigi è la sconfitta più pesante di questo campionato. Il 4-0 finale porta le firme di Bertoncini, Ferrari (7) e Terrani su rigore nel primo tempo e Porcari nella ripresa.
Terza vittoria consecutiva e terzo posto in classifica per il Pisa (56) che supera, a Chiavari, l’Albissola (23) ora ultima in classifica. Gol partita di Lisi al 42′. Nel finale espulso il ligure Russo e nel recupero traversa di Marconi. Con una tripletta di Cecconi l’Arzachena (30) espugna il Franchi e lascia il Siena a quota 53, ora superato anche dalla Pro Vercelli. Inutile il gol di Fabbro che ha provato a riaprire la partita troppo tardi.
Torna alla vittoria la Pro Vercelli (54) nel derby contro il Gozzano (33): decide il difensore Berra al 24′ e per lui quinto centro stagionale. Pari tra Pro Patria (47) e Arezzo (52): ospiti avanti con Foglia nel primo tempo ma raggiunti da Mastroianni (6) nella ripresa. Nel recupero traversa colpita dal toscano Borghini.
Si riapre la bagarre in zona play out dopo che in settimana il Cuneo si è visto restituire 6 punti dalla Corte Federale d’Appello della FIGC. Proprio i piemontesi, ora a quota 28, sono usciti indenni da Pontedera (40): al quinto minuto di recupero l’ex Paolini ha siglato il pari dopo il vantaggio dei padroni di casa firmato Tommasini al 72′, mentre nel primo tempo c’è stato un clamoroso palo di Caponi al 44′.
La Lucchese (24) vince ad Olbia (34) con il gol di Sorrentino (7) al 30′.
La Pistoiese (33) al Moccagatta travolge la Juventus (35): doppietta di Petermann, tris di Forte (in campo da appena un minuto) e poker di Momentè al 84′. Per i bianconeri solo due legni: Kastanos sullo 0-1 e Alcibiade sullo 0-2.
Come già accennato domani sera il posticipo tra Novara e V.Entella mentre martedì alle 20,30 si recupera Alessandria-Pro Vercelli.
UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912