Skip to main content

Ancora scossoni alla classifica: Como che batte il Pontedera; risponde l’Alessandria, ora seconda, dopo lo scivolone della Pro Vercelli a Livorno. Novara e Pergolettese fiutano i play off. Sempre più giù la Carrarese. Oggi il posticipo tra Pro Patria e Juventus.

La partita clou – Nell’anticipo di sabato non era certo facile l’avversario della capolista che si imbatte nella giornata negativa di Benassai: autorete su cross di Daniels dopo 8 minuti, rigore su Rosseti (trasformato dallo stesso) e match già indirizzato dopo solo un quarto d’ora di gioco. Prova a riaprirla Caponi, su rigore, al 26′ poi botta e risposta, nella ripresa, tra Gabrielloni (8), ancora Caponi al 70′ e il definitivo 4-2 di Massimiliano Gatto (13) al 84′. Como a 62 punti, Pontedera fermo a 48.

La risposta arriva nell’anticipo domenicale delle 12,30: la Lucchese (26) stuzzica l’Alessandria (59) andando in vantaggio dopo 8 minuti (che coincidenza). Pisseri stende Nannelli, ma dal dischetto il tiro di Petrovic è respinto dall’estremo difensore grigio che poi scivola e non può intervenire sulla ribattuta del croato. Gara ribaltata in venti minuti: pari di Arrighini (assist di Casarini) al 14′; micidiale punizione di Bruccini al 24′; poi Eusepi, in veste di assist man, da palla ancora ad Arrighini (9) al 28′ e a Parodi al 33′ per il 4-1 del primo tempo. Nella ripresa ancora rigore per gli ospiti: non fallisce Marcheggiani ma subito distanze ristabilite da Prestia (assist di Mustacchio) al 59′.

La Pro Vercelli (58) perde il secondo posto nella partite più impensabile: il Livorno (21) che ha subito in settimana un’ulteriore penalizzazione di 3 punti, parte forte è va in vantaggio con Braken al 4′; pari di Comi (12) al 34′ e poi tantissime occasioni sprecate dagli ospiti e per Comi (ammonito, salterà l’AlbinoLeffe) diventa battaglia personale con il portiere Neri. Zerbin centra il palo al 73′ ma nel recupero l’impresa è firmata da Bussaglia che finalizza una ripartenza di Evan’s. 

Sconfitta anche del Renate (55) a Gorgonzola contro la Giana (37): al 21′ Acerbis para il rigore di Galuppini e Corti porta in vantaggio i padroni di casa al 28′. Pari di Anghileri nel recupero del primo tempo ma la partita è decisa da Perna (9) al 79′. Ringrazia il Lecco (55) che agguanta i nero azzurri in quarta posizione vincendo a Pistoia con il gol di Masini al 55′. Per la Pistoiese (27), quarta sconfitta consecutiva malgrado il cambio di allenatore (Sottili è il terzo tecnico stagionale). L’AlbinoLeffe (47) vince ad Olbia (31) grazie ad un’autorete di Pennington dopo 4′ e al gol di Manconi (13) al 81′. Momentaneo il pari di Ragatzu, su rigore, al 60′. Espulsi Penningorn e Tomaselli in avvio ripresa.

Novara e Pergolettese (41) sono a 2 punti dai play off dopo le vittorie contro Grosseto (43) e Carrarese (40): dominio piemontese contro i maremmani che si  concretizza solo al 90′ con il gol di Lanini che aveva centrato la traversa nel primo tempo. Pimpanti i lombardi che nel recupero infrasettimanale avevano battuto la Juventus: ora ne fa le spese la Carrarese (40) superata con i gol, uno per tempo, di Duca e Simone Ferrari.

Gara caratterizzata dai rigori quella tra Pro Sesto (38) e Piacenza (39) che, vincendo in trasferta, scavalca i milanesi i quali, ora, devono guardarsi le spalle. Tutto nel secondo tempo con la doppietta di Cesarini dagli undici metri al 49′ e al 57′; tris di Lamesta al 89′ e rigore di D’Amico (espulso Tafa nell’occasione) per l’1 a 3 finale.

Mercoledì altri due recuperi: Olbia-Pistoiese e Pergolettese-Lecco.

Poi si giocherà sabato con Como in trasferta a Carrara (ore 12,30) e Alessandria che ospita la Juventus (ore 20,30).