Skip to main content
News

APPUNTI DI GIORNATA: la quindicesima di ritorno

Tutto riaperto: terza sconfitta consecutiva del Livorno (60) che non approfitta del turno di riposo del Siena (61) e quindi gioisce il Pisa (58) che agguanta i tre punti al 96’ e torna prepotentemente in corsa, giocandosi il campionato proprio nel derby di Livorno sabato prossimo.
Dopo una settimana molto difficile con l’intervento diretto della proprietà, il Livorno cade pesantemente ad Olbia (42). E’ un 4-2 che potrebbe lasciare tracce pesanti nel proseguo della stagione labronica, alla terza sconfitta di fila: sardi in vantaggio con Senesi al 29’, ma subito raggiunti da Maiorino e nel recupero del primo tempo vantaggio toscano con Borghese. Ripresa da incubo per la compagine di Foschi che va sotto nel giro di 10 minuti (Vallocchia al 51’ e Senesi, per la doppietta personale, al 63’). Saltano i nervi a Borghese, espulso al 66’, ma dopo sei minuti parità numerica per il rosso a Vallocchia. Il sigillo è di Biancu al 90’.
Altra partita spettacolo quella tra il Pisa e il Pro Piacenza (35) alla quarta sconfitta di fila e con Pea ormai sulla graticola anche se la fortuna ha proprio voltato le spalle ai rossoneri. Succede tutto nella ripresa: segna Filippini al 50’ raccogliendo la respinta di Gori che aveva parato il rigore calciato da Negro. Dal minuto 83’ in poi il finimondo: pareggio di Paramatti, gol di Masucci che riporta i toscani in vantaggio (88’). Pro in 10 per l’espulsione di Mastroianni al 88’, ma capace di pareggiare nel recupero con un colpo di tacco di Musetti ( 2-2 ), ma proprio all’ultimo secondo (96’) Di Quinzio è il più lesto a ribadire in rete il pallone respinto dal palo su tiro di Sainz Maza.
Parità nella prima sfida tra Viterbese (52) ed Alessandria (49) che si rivedranno mercoledì per la gara di andata della finale di Coppa Italia: ottima la prestazione dell’inedito undici grigio (ieri in maglia rossa) che ha saputo ben reagire allo svantaggio nel finale del primo tempo. A segno dal dischetto Calderini (mani di Barlocco) e nella ripresa pareggia Sestu dopo che lo stesso Barlocco aveva centrato il palo.
Laziali agganciati al quarto posto dalla Carrarese che chiude la striscia positiva del Gavorrano (30): in gol Coralli (9) dopo 2 minuti e Cais nella ripresa (61’). Brega ha sbagliato il rigore al 72’ (palo) che poteva riaprire la gara per gli ospiti.
Per la prima volta nella stagione il Pontedera (42) entra in zona play off andando a vincere sul campo sempre ostico del Monza (48). Gol partita di Grassi, su rigore, al 79’. Nel recupero D’Errico fallisce il pari dal dischetto calciando a lato. Strepitoso il portiere Contini.
Pareggio con gol tra Piacenza (44) e Pistoiese (39): padroni di casa in inferiorità numerica per l’espulsione di Masciangelo al 38’, ma capaci di andare avanti di 2 reti con Corazza (rigore nel recupero del primo tempo e su azione in avvio di ripresa). Poi la rimonta arancione firmata da Ferrari (11) e Zullo.
Altro 2-2 quello tra Lucchese e Arzachena che rimangono appaiate a quota 38: Nuvoli per i sardi al 14’ poi doppio Fanucchi (9), nella ripresa, al 70’ e al 74’ (rigore). Il pari è di Vano (8) al 79’.
La paura fa 0-0 tra Cuneo (29) ed Arezzo (30), mentre torna alla vittoria il Prato (24) che fa uscire la Giana (41) dai play off: partita ricca di gol con toscani in vantaggio grazie a Fantacci al 24’ e il raddoppio di Piscitella al 32’. Reazione ospite con Iovine al 41’ e Perna (12) al 70’. La partita è decisa da una magistrale punizione di Ceccarelli (11) al 72’. Prato che ha perso per infortunio Seminara e Carletti nel corso del match.
Giornata record per i cartellini rossi: cinque. Sabato partitissima tra Livorno e Pisa, con il Siena di scena ad Arezzo, la Carrarese in trasferta a Pontedera. Domenica Alessandria-Piacenza (ore 14,30) e la Viterbese di scena a Cuneo.

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912