Elia Galligani riapre ufficialmente le sorti del campionato: Alessandria a un punto dalla vetta anche se il Como deve recuperare la partita di Olbia. Il Novara aggancia i play off; la Pistoiese riapre il discorso play out. Rinviata Pro Vercelli-Lecco (si recupera il 21 aprile).
La partita clou – Il Como (66) frena in casa contro un Grosseto (45) troppo arrendevole nel primo tempo ma che ritorna squadra da trasferta nella ripresa. Capolista padrona del campo e in doppio vantaggio con una punizione di Arrigoni al 8′ e il centro di Gabrielloni (9) al 35′. Tante le occasioni sciupate dagli azzurri come il palo dello stesso Gabrielloni al 75′ ma un minuto prima Galligani (9) aveva accorciato le distanze, per poi pareggiare il match al 85′.
L’Alessandria (61) ora è lì, ad 1 punto, con la vittoria in trasferta contro la Pro Sesto (39): micidiale il quarto d’ora di inizio ripresa dei Grigi (ieri in maglia rossa) con i due gol annullati prima a Casarini (veniale il contatto causato da Arrighini) al 50′ e poi allo stesso Arrighini per un dubbio fuorigioco al 55′. Gol partita di Casarini al 59′ con una conclusione dai 25 metri, complice una deviazione di Caverzasi. E’ l’ottava vittoria dei ragazzi di Moreno Longo nelle ultime 9 partite, la quinta consecutiva (solo 2 i gol al passivo, quelli contro la Lucchese).
Irruzione del Novara (45) in zona play off con l’aggancio al Grosseto in decima posizione: i piemontesi vincono a Busto contro la Pro Patria (56) dopo uno scoppiettante secondo tempo: doppio vantaggio con Lanini (8) e Rossetti, accorcia Boffelli e definitivo 1-3 firmato Malotti nel recupero. Da segnalare due pali colpiti da Parker.
La Pistoiese (31) non vinceva dal 31 gennaio (1-0 al Como) e torna a sperare dopo aver battuto di misura il Renate (58): gol partita di Chinellato al 19′. Brianzoli che recriminano per un palo di Nocciolini ed un gol annullato a Guglielmotti. Play out riaperti con il distacco ridotto ad 8 punti dalla coppia formata da Pro Sesto e Giana.
Nelle altre partite: l’AlbinoLeffe (50) batte 3-0 la Carrarese (40) con i gol di Gabbianelli, Cori (rigore) e Manconi (15). Alla quinta sconfitta consecutiva Baldini saluta definitivamente con irrevocabili dimissioni: Totò Di Natale è il nuovo allenatore. Pareggio tra Juventus (48) e Pontedera (50) con le reti di Marques (7) al 16′ e Benericetti nel recupero. Da segnalare il secondo rigore consecutivo sbagliato da Caponi (calcia alto dopo essere scivolato). Il Piacenza vince a Crema e aggancia la Pergolettese a 43 punti: decide Corbari (8) al 80′. Espulso il portiere Ghidotti che salterà la partita contro l’Alessandria.
Due gli 0-0: quello tra Olbia (41) e Giana (39) e tra Lucchese (28) e Livorno (25). Espulso nel finale il rossonero Nannelli. Se il campionato fosse finito ieri, le due squadre sarebbero retrocesse.
Mercoledì si recupera Olbia-Como.