Skip to main content

Il Como tenta la fuga; solo la Pro Vercelli tiene il passo; crisi Renate che perde e non segna da 373′; l’Alessandria ora è sesta. Rinviata Giana-Pro Sesto.

La partita clou – Nell’anticipo di martedì prova di forza della Pro Vercelli (46) che, al Moccagatta, supera la Juventus e porta a 9 le partite utili consecutive. Segna subito Clemente (3′), risponde Ranocchia che centra la traversa ma nel secondo tempo Emmanuello chiude il match al 66′. La squadra di Modesto tiene il passo della capolista ed ora ha nel mirino il Renate.

Ma andiamo con ordine: il Como (52) vince a Crema con i gol di Iovine, ex di turno, al 39′ e Bellemo, al 51′. La reazione della Pergolettese (26) è il rigore trasformato da Varas al 79′. Il Renate (47) perde in casa con l’AlbinoLeffe (36) ed ora si può parlare della crisi di febbraio per i due punti in quattro partite e l’ultimo gol segnato al Grosseto, il 31 gennaio. I bergamaschi vincono con i gol di Giorgione e del capocannoniere Manconi (11), entrambi nel primo tempo. Qualche recriminazione di Diana per un gol annullato e un rigore non concesso nella ripresa.

Altra squadra in serie utile, non perde dal 6 dicembre, è la Pro Patria (42), ora quarta grazie alla vittoria di Lucca: micidiale uno-due con Nicco e Brignoli e, al 7′, è già 0-2. Nella ripresa accorcia Petrovic mentre a Meucci viene annullato il gol del pari al minuto 81′. Lucchese ancora ultima con 17 punti. Unico 0-0 di giornata quella tra Lecco (41) e Pontedera (37) mentre l’Alessandria (40) fa pari a Grosseto (33). Dopo essere andata sotto al primo tiro in porta avversario (gol di Sicurella al 25′), i Grigi prendono in mano il match e centrano il pari con Corazza (6) al 51′. Nel momento migliore degli ospiti scatta il severo rosso (doppia ammonizione) a Parodi e la quasi mezzora di inferiorità numerica è ben supportata dagli uomini di mister Longo.

Scoppiettanti partite in zona play out. Rimonta del Piacenza (28) ad Olbia (23): sardi (un punto nelle ultime cinque gare) avanti con Cadili e Ragatzu (7) ma gli ultimi 20 minuti sono da incubo. Gli ospiti accorciano con Gonzi (5) al 72′, pareggiano con Corbari (5) al 90′ dopo che Lamesta aveva centrato la traversa e vincono al sesto di recupero con il rigore di Palma. Per Scazzola dieci punti nelle ultime quattro partite. La Carrarese (35) vince il derby con la Pistoiese (25), alla quarta sconfitta consecutiva. Dopo la traversa di Cerretelli, gli ospiti passano con il micidiale uno-due firmato Doumbia e Marilungo, a segno nel giro di tre  minuti. Pari invece tra Novara (27) e Livorno (19): vantaggio di Rossetti per i piemontesi e pareggio di Buglio, su rigore, al 58′.

La Pro Sesto ora deve recuperare tre partite: la prima sarà mercoledì prossimo ad Olbia. 

La settima di ritorno si giocherà tutta domenica prossima: per l’Alessandria seconda trasferta di fila in Toscana, a Pontedera (ore 15).