Livorno in seria difficoltà battuto in casa dal Pontedera e questa sera il Siena, impegnato nel posticipo contro la Carrarese, ha la possibilità di riaprire il campionato portandosi a meno tre in caso di vittoria. La Viterbese sorpassa il Pisa ed è terza, mentre l’Alessandria aggancia la quinta posizione approfittando del pari casalingo del Monza e del turno di riposo della Giana.
Due punti nelle ultime quattro giornate: per la capolista Livorno (51) si può parlare di crisi dopo la seconda sconfitta interna consecutiva. Fa festa il Pontedera (30) che vince grazie al gol di Pinzauti all’86’. Il portiere Contini è il migliore in campo, mentre nel recupero è annullato il possibile pareggio a Doumbia.
Sale a quota 45 la Viterbese, ancora imbattuta con Sottili in panchina: per superare il Gavorrano (15) sono stati sufficienti i gol, uno per tempo, di Rinaldi e del nuovo acquisto De Sousa.
Pisa (44) fermato dal Prato (16) sul neutro di Pontedera: finisce 2-2 con i lanieri in vantaggio dopo 3’ grazie a Fantacci, ma subito raggiunti da Negro dopo 4 minuti. A segno Ceccarelli (7) allo scadere del primo tempo e nella ripresa il pari definitivo di Gucher al 84’.
Terza vittoria consecutiva in trasferta per l’Alessandria (34): niente da fare per il volenteroso Arezzo (27) nuovamente penalizzato in settimana. Bella partita con i Grigi che dominano il primo tempo e passano con Barlocco al 28’. Palo di Nicco al 40’ dopo che Perisan era stato decisivo sulle conclusioni di Sciacca e Gonzalez. Colpisce il palo anche Moscardelli prima del riposo e poi anche Cutolo centra l’incrocio in avvio di ripresa. Fischnaller (6), subentrato a Chinellato, va a segno per il raddoppio dopo una magistrale ripartenza condotta da Gonzalez e lo stesso altoatesino centra il palo nel finale.
Solo un punto, 1-1, per il Monza (34) opposto all’Arzachena (31): tutto in 13 minuti con i gol di Giudici (8) e Musto, tra il 64’ e il 77’. Il Piacenza (32) torna in zona play off battendo di misura la Lucchese (24) alla terza sconfitta nelle ultime cinque giornate: decide Corazza (5) al 75’. Agganciata l’Olbia, unico 0-0 di giornata contro il Pro Piacenza (25), nell’ultima casella valevole per gli spareggi promozione.
Spettacolare il pari tra Cuneo (22) e Pistoiese (31). Toscani avanti 0-3 dopo 25 minuti grazie alla doppietta di Vrioni (8) e al gol di Ferrari (9) che però si fa espellere al 29’. La rimonta piemontese inizia al 37’ con la rete di Bruschi; poi Galuppini calcia alto un rigore al 45’. Nella ripresa Cristini in gol al 80’ e il penalty di Gerbaudo al quinto minuto di recupero per il definitivo 3-3.
Mercoledì è tempo di Coppa Italia con Alessandria-Renate (ore 19,30).
Domenica giornata interessantissima con il Livorno che riposa, il Siena in trasferta a Gorgonzola e un attesissimo Alessandria – Monza (ore 18,30).
UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912