Pro Vercelli fermata in casa dalla Pro Patria e Carrarese che aggancia in seconda posizione il Piacenza. Avanzano R. Siena e Pisa. Brutta sconfitta dell’Alessandria che ora deve guardasi le spalle.
Finisce 0-0 la sfida tra la capolista Pro Vercelli (46) e la sempre più sorprendente Pro Patria (37): punteggio stretto per i piemontesi fermati dalla grandi parate del portiere Tornaghi. La Pro rischia solo nel recupero per l’espulsione del proprio portiere Nobile e, a cambi esauriti, finisce la gara con Comi tra i pali. Gran partita della Carrarese (43) che vince a Novara (34), un campo sempre ostico: toscani avanti con Piscopo (7) al 37′, raggiunti da Visconti, su punizione, al 77′, ma capaci di vincere al 89′ con un guizzo di Maccarone. Appaiato il Piacenza in seconda posizione, reduce dal terzo pari consecutivo, questa volta imposto dall’Albissola (21): ospiti in vantaggio per un’autorete di Corsinelli al 29′, ma subito raggiunti con un penalty trasformato da Ferrari, 4 minuti dopo. Nella ripresa assalto alla porta ligure, ma non serve neppure l’espulsione di Oukhadda al 83′ per sbloccare l’1-1 finale.
Quinto posto per il Siena (40) che sfrutta gli errori dell’Alessandria (22) per imporsi con un eloquente 3-1: in rete D’Ambrosio, su azione da calcio d’angolo, nel primo tempo, raddoppio di Aramu al 54′; accorcia subito le distanze Chiarello, ma partita chiusa, in ripartenza, da Gliozzi (11) al 60′. Peccato per l’occasione fallita da De Luca che avrebbe potuto rendere più interessante il finale del match.
Gara divertente quella tra Pisa (36) e Pistoiese (20) in cui non si è per nulla notato il divario in classifica: succede tutto nella ripresa per la prima vittoria dei nerazzurri nel 2019 che sono andati sotto, al 51′, per il rigore trasformato da Luperini. Pari, sempre dal dischetto, di Moscardelli al 62′ e gol partita dello stesso (doppietta) all’88’. Finale convulso con espulsione di Benedetti al 91′ e conseguente rigore per gli arancioni che Momentè fallisce calciando alto.
Nelle altre partite successo di misura per la Juventus (28) sull’Arzachena (14) che non riesce più ad arrestare l’emorragia di sconfitte: a segno per la seconda volta consecutiva Mokulu, arrivato nel mercato di gennaio.
Reti inviolate tra Lucchese (20) e Gozzano (26) con gli ospiti che non approfittano della superiorità numerica a seguito dell’espulsione di Martinelli al 50′.
Vittoria in rimonta del Cuneo (25) ad Olbia (20): sardi in vantaggio con Ceter (7) al 45′, ma raggiunti nella ripresa dal rigore di Kanis e battuti in pieno recupero dal gol di Defendi.
Nell’anticipo di sabato 1-1 tra Pontedera (35) ed Arezzo (42): ospiti in vantaggio con Foglia al 32′ e pari di Pinzauti al 78′. Si torna in campo mercoledì.
UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912