Skip to main content
News

Appunti di giornata: la settima di ritorno

By 19 Febbraio 2018No Comments

Riposa il Livorno (51) e Siena che sale a meno 2 ma torna in corsa anche il Pisa a quota 47 punti. Prima sconfitta per la gestione Sottili e la Viterbese scala in quarta posizione. Tutte le tre inseguitrici hanno ora una partita in più rispetto alla capolista. La Carrarese scavalca Alessandria e Monza, cui si è aggiunta l’Olbia e sale in quinta posizione, ma domenica prossima riposa.
E’ bastato l’acuto di Marotta (9) dopo 17’ per espugnare Gorgonzola: il Siena (49) accorcia ulteriormente le distanze dalla prima della classe, mentre la Giana (34) scende al nono posto. Partita spettacolo ad Olbia dove il Pisa, avanti 1-3 al riposo, si fa rimontare per poi vincere in pieno recupero: doppietta di Negro (6) in gol al 13’ e, su rigore, al 45’. Nel mezzo il momentaneo pari di Curcio e la rete di Di Quinzio. Nella ripresa, in 3 minuti, l’Arzachena (31) pareggia con Lisai su rigore e ancora Curcio (11) tra il 64’ e il 67’. Eroe di giornata Masucci per il definitivo 3-4 al 91’. Pisa (47) terzo che scavalca la Viterbese (45) battuta nettamente a Piacenza dal Pro (28) che esce dalla zona play out. Cade l’imbattibilità di Iannarilli trafitto da Musetti al 38’, da Alessandro (9) dal dischetto al 51’ (nell’occasione espulso il laziale De Vito) e La Vigna al 84’. Nel finale il gol del bulgaro Atanasov che vale il 3-1.
Carrarese (36) senza problemi contro il Prato (16) che rimane ultimo in classifica: gara sbloccata dal rigore di Bentivegna al 26’; po,i nella ripresa, diventa protagonista la panchina poiché vanno a segno tre giocatori subentrati, vale a dire Vassallo, Tavano (13) e Biasci (7).
Senza gol l’attesa sfida tra Alessandria e Monza che rimangono appaiate a 35 punti. Gara equilibrata con il sussulto alla mezz’ora del primo tempo: palo di Gonzalez su calcio di punizione, mentre nel finale il colpo di testa di Piccolo è salvato sulla linea da D’Errico. Le due squadre sono state raggiunte dall’Olbia che vince in rimonta, sul terreno della Pistoiese (31): arancioni in vantaggio con il redivivo De Cenco nel primo tempo; ripresa tutta sarda con i centri di Pennington al 49’ e Silenzi al 74’, mentre all’82’ Zaccagno para un rigore a Ragatzu.
Il Gavorrano (18) non è più fanalino di coda: torna a vincere dopo sei giornate a spese del Piacenza (32) ed è sufficiente il gol di Brega (7) al 59’. Senza reti il match tra Lucchese (27) e Cuneo (23): toscani per la prima volta in zona play out. Il terzo 0-0 di giornata è quello tra Pontedera (31) e Arezzo (28), ma in questo caso sono gli ospiti a recriminare per i legni colpiti di Moscardelli (palo e traversa nel secondo tempo).
Domenica altro turno ad alta tensione con la capolista Livorno in trasferta ad Arezzo, mentre le immediate inseguitrici, Siena e Pisa, giocano in casa rispettivamente contro Olbia e Lucchese. Alessandria di scena a Pontedera contro il Prato (ore 14,30).

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912