Skip to main content

La regola del 3: cade il Renate e Como è  di nuovo capolista. La Pro Vercelli scavalca l’Alessandria. Pro Patria quinta. Riscatto Piacenza.

La partita clou: la Pro Vercelli (39) schianta il Renate (45) e si insedia al terzo posto in classifica, prima della inseguitrici della coppia che duella per la promozione diretta in serie B. Brianzoli combattivi e pericolosi nel primo tempo ma che vanno sotto per il gol di Della Morte al 23′. La svolta nella ripresa con l’espulsione di Galuppini al 56′ e l’ingresso del neo acquisto Costantino che rileva proprio Della Morte: l’ex Bari e S.Tirol mette a segno una doppietta (74′ e 78′) che affonda l’undici di Diana che in serata cede il primato al Como.

Poca resistenza della Juventus (33) al Senigallia: il Como (46) va in campo già sapendo del risultato della rivale e si vede. Match chiuso in dieci minuti con la rete di M. Gatto (8) al 7′ e il rigore di Terrani al 17′. Il punteggio diventa rotondo nel recupero con il gol di Ferrari. Nello scontro diretto tra Alessandria (38) e Lecco (34) esce l’unico 0-0 di giornata con ancora una volta Pisseri protagonista e determinante in almeno un paio di circostanze. L’occasione più ghiotta è invece di Eusepi  che al 51′ si fa respingere da Pissardo il rigore che poteva determinare la gara (fallo di Bolzoni su Casarini).

Approfitta degli scontri tra le prime sei della classe la Pro Patria (35) che batte di misura l’Olbia (22) e si insedia la quinto posto: decide il rigore di Kolaj al 53′. Non si fanno male Pontedera (32) e Carrarese (31) nell’anticipo di martedì: finisce 1-1 sia in gol che in espulsioni. A segno Magrassi (7) al 61′ e Piscopo al 64′; espulsi Borri e Regoli. Gli apuani perdono ancora un giocatore per infortunio: per Grassini rottura del legamento.

Torna in zona play off il Grosseto (31) che ha la meglio sulla Lucchese (16): vantaggio di Moscati nel primo tempo, pari di Panariello al 71′ e rigore di Cretella al quarto minuto di recupero per il 2-1 finale. Rimangono appaiate a 30 punti Pro Sesto e AlbinoLeffe dopo la sfida conclusa sul 2-2: milanesi sempre ad inseguire prima il gol di Galeandro (9′) e poi quello di Piccoli (61′). Ci pensa Gualdi (6) con una doppietta al 23′ e 89′. La Pergolettese aggancia la Pistoiese a quota 25 aggiudicandosi lo scontro diretto: il 2-0 finale  è firmato Morello (7) e Bariti. 

Sfuma al minuto 87 la possibile vittoria esterna del Novara (23): a Gorgonzola i piemontesi vanno due volte in vantaggio ma non basta. Succede tutto nel secondo tempo con il gol di Panico al 49′, il pari di Perico al 57′, il rigore di Lanini (5) al 68′, l’espulsione di Perna al 72′ e il rigore di Dalla Bona per il definitivo 2-2. Giana a 20 punti. Pronto riscatto del Piacenza (21) che torna a vincere dopo un’astinenza che durava dal 6 dicembre e lo fa su un campo difficile e di una diretta concorrente per la salvezza: il rinnovato Livorno (17) è battuto dal primo gol da professionista di Simonetti al 67′.

Domenica ancora un turno ricco di partite importanti: si comincia alle 12,30 con il derby tra Novara ed Alessandria per concludere la giornata alle 20,30 con un altro derby, quello tra Lecco e Como.