Skip to main content
News

Appunti di giornata: la terza di ritorno

Turno avaro di gol, 14, in attesa del posticipo di questa sera che vede la capolista Livorno impegnata nel derby di Lucca; intanto tutte le immediate inseguitrice hanno vinto. L’Alessandria, alla quinta vittoria consecutiva, è a ridosso dei playoff (un punto in meno dell’Arezzo cui, in settimana, è stata ridotta la penalizzazione da 2 a 1 punto), mentre il quinto posto (Giana) è a 5 lunghezze.
Nell’anticipo di venerdì ottavo risultato utile consecutivo per la Viterbese che espugna Carrara e sale a 40 punti. Gol partita di Baldassin al 34’, poi ci pensa super Iannarilli a chiudere la saracinesca. Carrarese ferma a quota 28. Sabato la risposta del Siena che vince ad Olbia contro l’Arzachena (24) e tiene il passo dei rivali laziali con 40 punti. Sardi in vantaggio con Curcio (9) dopo 2 minuti, ma la rimonta toscana è già compiuta nel primo tempo con le reti di D’Ambrosio al 31’ e Neglia al 43’.
Ieri anche il Pisa (39) risponde presente: fatica, ma batte il Monza (30) con la rete di Di Quinzio al 18’. Trascinata dalla doppietta di Bruno (11), la Giana si porta al quinto posto, a quota 32, superando 3-1 il Pontedera (24): partita già decisa nel primo tempo per le reti del centravanti al 27’ e, su rigore, al 43’ con l’intermezzo firmato Iovine al 32’. Nel finale accorcia Pinzauti, ma c’è anche tempo per registrare la traversa di Perna.
Il ritorno di Taugourdeau porta subito beneficio al Piacenza (26) che regola l’Olbia (30) proprio con una magistrale punizione del francese al 60’. Derby del sorpasso quello che si aggiudica la Pistoiese (29) nei confronti dell’Arezzo (28): decide Regoli al 26’.
Era una sorta da ultima spiaggia, per il Prato, la gara contro il Cuneo e Catalano schiera uno spregiudicato 4-2-4 che dà i suoi frutti e rimette in corsa i toscani, a segno con Seminata al 22’, sfortunati per la traversa colpita da Ceccarelli, ma poi ancora in gol con Piscitella al 70’. Prato (14) che lascia al Gavorrano (13), che ha riposato, l’ultimo posto in classifica. Cuneo fermo a 20 e sempre nel mirino delle ultime due della classe.
Grazie al quinto gol stagionale di Fischnaller, l’Alessandria (27) centra la quinta vittoria consecutiva al termine di una gara molto impegnativa con il Pro Piacenza (21) al terzo stop di fila. La compagine di Marcolini ha dovuto aspettare il 78’ per avere la meglio sugli ospiti. Un palo per parte (Bozzoffia e Gonzalez) ma anche un super Gori, decisivo in almeno tre circostanze.
Domenica prossima in calendario la partitissima tra Viterbese e Pisa, mentre l’Alessandria sfiderà la capolista Livorno: si gioca al “Picchi” alle ore 14,30. Mercoledì si recupera Piacenza-Siena.

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912