Skip to main content
News

Appunti di giornata: la tredicesima di ritorno

Sabato caratterizzato da 5 vittorie in trasferta: solo Siena e Monza ottengono il massimo dal fattore campo, ma potrebbe esserci stata la “spallata” decisiva nella lotta per la conquista della serie B. Il Livorno (60) vince lo scontro diretto a Viterbo, mentre il Pisa (52) cade in casa sotto i colpi della Carrarese; il Siena (58) regola, pur se a fatica, la Pistoiese ed ecco definito il duello decisivo.
La partita più attesa è già decisa alla fine del primo tempo: doppietta di Murilo (11) e rigore di Vantaggiato (15) stoppano le speranze della Viterbese (50) a segno con Bismark. Dieci punti di ritardo dalla capolista Livorno sono ormai incolmabili.
Pisa a picco contro la Carrarese (46): autorete di Lisuzzo nel primo tempo e raddoppio di Cardoselli nel recupero. Baldini ha rimesso in piedi i suoi dopo il k.o. di martedì, mentre per i neroazzurri si chiudono le speranze di promozione (è la squadra che ha giocato più di tutti, 31 partite).
Siena nella scia labronica ma che fatica per battere la Pistoiese (36): in vantaggio numerico per l’espulsione di Quaranta dopo 16 minuti, i bianconeri passano in vantaggio al 28’ con Gerli. Poi Pane para un rigore a Ferrari e nella ripresa Santini, al 63’, chiude il match.
Prosegue la serie positiva dell’Alessandria (46) che vince ad Olbia (39) con una doppietta di Marconi (11) e la rete di Gonzalez (12). Per i sardi, alla seconda sconfitta interna stagionale, il momentaneo pari di Cotali e il decimo posto in classifica, ultimo per i playoff.
Non si fanno del male Piacenza (40) e Giana (41): equo pari firmato da Chiarello (9) nel primo tempo e Pesenti (10, secondo centro in maglia biancorossa) nella ripresa, ma sono sorpassate dal Monza (42) che batte il Pro Piacenza (35) con il classico 2-0 firmato Giudici (10) e Caverzasi.
In coda perde una importante occasione il Cuneo (28) che si fa battere in casa dal Pontedera (36), a segno con una doppietta di Pinzauti (6). La paura fa 0-0 tra Arezzo (29) e Gavorrano (27): da segnalare l’assenza di Moscardelli (guai muscolari), mentre i grossetani hanno ora nel mirino proprio il club piemontese.
Rimane sempre più staccato in coda il Prato (20) battuto in casa dalla Lucchese (35): a segno il “solito” Fanucchi (7) al 74’ dopo che in avvio di partita si era fatto parare un rigore da Alastra. Nel finale espulso Russo che salterà la trasferta di Alessandria al pari del compagno Capuano (ammonito, era in diffida).
Si torna in campo giovedì: il Livorno sarà l’unica delle squadre di testa a giocare in casa (ospita il Monza). Trasferta del Siena a Pontedera; il Pisa sarà di scena a Gorgonzola, mentre la Viterbese andrà a Pistoia. Al Moccagatta (ore 18,30) arriva la Lucchese.

UFFICIO STAMPA U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912