Como k.o. e Renate in affanno; sfruttano la giornata Pro Vercelli, Lecco e Pro Patria che accorciano le distanze; questa sera il posticipo tra Alessandria e Carrarese.
La partita clou – La Pro Patria (45), che domenica scorsa aveva interrotto la lunga serie positiva, si riprende immediatamente contro l’avversario più difficile, il Como (55) capolista ma alla sesta sconfitta stagionale. Partita sbloccata da Latte Lath dopo 5′ con il Como che risponde ma la traversa dice no alla punizione di Daniels al 12′. In avvio di ripresa il raddoppio dei padroni di casa con Parker (6); poi accorcia Walker al 74′ e, nel momento di maggio sforzo, la squadra di Gattuso rimane in 10 per il rosso a Crescenzi (79′).
Non ne approfitta il Renate (51) fermato sul pareggio casalingo dal Piacenza (29): nero azzurri avanti con Maistrello (6) al 21′ mentre il pari ospite, meritato, è al terzo minuto di recupero con Gonzi (6). Sale a 50 punti la Pro Vercelli che vince a Gorgonzola contro la Giana (21) grazie alla doppietta di Comi (10), in gol alla mezzora su rigore e al 58′. Per i locali accorcia, sempre su rigore, Perna (6) nel recupero. Saro chiude l’imbattibilità a 705 minuti.
La Juventus (40) da 9 giocatori alla prima squadra e il Lecco (47) ringrazia con 4 sberle: partita già chiusa dopo 7′ minuti per i gol di Capogna (10) e Azzi; nella ripresa a segno Iocolano (6) e ospiti in 10 per l’espulsione di Capellini al 62′. Il poker porta la firma di Capoferri.
Nelle altre partite l’unico successo casalingo è quello della Pergolettese (32) sul Livorno (19): gol di Scardina (5) al 72′. Due gli 0-0: quello tra Novara (31) e Pro Sesto (32) e quello tra Pistoiese (27) e Albinoleffe (38). La Lucchese (19) raggiunge il Livorno con il pareggio di Olbia (28): sardi avanti con il solito Ragatzu (10) dopo dieci minuti e raggiunti dalla punizione di Panati al 52′.
Infine il Grosseto (37) che torna a vincere dopo quattro partite, inguaia la Carrarese che viene scavalcata al decimo posto: divertente il 3-1 inflitto al Pontedera (38) con i gol di Raimo, Moscati (6) e il rigore di Galligani (6) al 95′. Per il Pontedera il momentaneo 1-2 di Barba.
Si torna in campo a metà settimana: un anticipo martedì (Pro Sesto-Pro Patria) mentre mercoledì c’è la sfida Lecco-Renate e la trasferta del Como ad Olbia. Livorno-Alessandria (ore 15) e Carrarese-Grosseto saranno i posticipi del giovedì.