Un pareggio importante dopo una gara che l’Alessandria ha condotto con piglio e determinazione, concedendo al Brescia il primo tiro in porta solo al minuto 89. Nel finale convulso ha avuto la meglio l’esperienza della formazione di casa ma il punto, oltre che classifica, fa morale in casa Grigi.
Alessandria senza lo squalificato Chiarello e con Pierozzi ai box: Longo rimescola le carte e parte con Coccolo titolare e la coppia offensiva Corazza-Kolaj. Gori e Parodi sono in panchina. Inzaghi si affida ad Ayè, mentre l’ex Gozzano Mangraviti prende il posto dello squalificato Adorni. C’è Jagiello con Tramoni in panchina.
Inizio partita equilibrato e nei primi 20 minuti un solo intervento di Pisseri, tra l’altro facile, sulla conclusione morbida di Jagiello. Al 22′ Kolaj guadagna una punizione dai 20 metri (fallo di Sabelli), ma Milanese calcia alto. Vibranti proteste alessandrine al 25′ per un fallo subito da Prestia, ma non sanzionato: ammonito in panchina Crisanto. Cartellino giallo a Mustacchio che al 28′ ferma una ripartenza di Bajic. Al 29′ duro scontro tra Lunetta e Cistana: sanitari in campo con i due che si riprendono. Al 32′ giallo per Van de Looi che strattona Ba. Un minuto dopo la prima palla gol della partita, ma Joronen mette in angolo la conclusione di Kolaj che aveva approfittato di uno svarione di Cistana. Sul corner successivo colpo di testa di Mustacchio sull’esterno della rete. Al 36′ Kolaj centra la traversa a portiere battuto, dopo uno spunto di ottima qualità. Allo scadere bravo Coccolo a neutralizzare in area un tentativo di Bajic. Finisce il primo tempo, un ottimo primo tempo dei Grigi, due volte vicini al gol.
A inizio ripresa Inzaghi getta subito nella mischia Bertagnoli e Moreo al posto di Van de Looi e Bajic. Al 50′ Ayè recupera una palla vagante in area, ma il suo destro è alto. Al 57′ entrano Marconi e Mattiello per Kolaj e Mustacchio. Al 58′ Joronen dice no a Marconi che, però, era in fuorigioco. Al 60′ si fa male Coccolo dopo un contrasto con Moreo, ma l’ex Juve stringe i denti e rimane in campo. Al 65′ si vede Lunetta in fase difensiva: ottimo il recupero su Ayè, all’altezza del dischetto. E’ la volta di Palacio che rileva Jagiello, ma è l’Alessandria a passare in vantaggio al 69′: Lunetta crossa per Mattiello che, in area, serve la corrente Milanese la cui conclusione è deviata e termina sui piedi di Corazza che insacca. Nono centro stagionale e Grigi avanti 0-1.
La risposta del Brescia è sui piedi di Ayè al 71′ ma la difesa ospite si rifugia in angolo. Entra Gori al posto di Milanese. Al 75′ Bisoli sfiora il palo con un colpo di testa e subito dopo il Brescia diventa super offensivo con l’ingresso di Tramoni al posto di Pajac. Ma è Joronen a tenere in partita i suoi con una gran parata sul sinistro di Marconi al 76′. Longo chiude i cambi con Palombi e Benedetti al posto di Corazza e Lunetta. Ammonito Coccolo che al 79′ allontana la palla a gioco fermo.
Poi Bianchi subentra ad Ayè ed il Brescia inizia a collezionare calci d’angolo. Clamorosa opportunità per i Grigi, al 87′, con la ripartenza in superiorità numerica condotta da Palombi che non riesce a servire lo smarcato Marconi a sinistra. All’89’ Tramoni impegna Pisseri con un tiro dal limite: è la prima conclusione pericolosa nello specchio della porta dei padroni di casa. Proprio al 90′ il pareggio: Tramoni e Bianchi confezionano un invitante pallone che Moreo calcia dal limite dell’area indovinando l’angolo alla destra di Pisseri. E’ 1-1 quando iniziano i 5′ di recupero nei quali vengono ammoniti Moreo e Palombi.
Poi le proteste finali delle “rondinelle” per un mani di Ba. Il Brescia è quarto, scavalcato dalla Cremonese; l’Alessandria ora tallona la Spal.
Il Tabellino
Brescia – Alessandria 1-1 (0-0) marcatori: Corazza al 69′, Moreo al 90′,
Brescia: Joronen, Sabelli, Van de Looi (dal 46′ Bertagnoli), Bajic (dal 46′ Moreo), Mangraviti, Cistana, Aye (dal 80′ Bianchi), Jagiello (dal 68′ Palacio), Bisoli, Pajac (dal 75′ Tramoni), Leris. A disposizione: Perilli, Andrenacci, Karacic, Huard, Andreoli, Papetti. All. F.Inzaghi
Alessandria: Pisseri, Coccolo, Ba, Lunetta (dal 78′ Benedetti), Mustacchio (dal 57′ Mattiello), Corazza (dal 78′ Palombi), Prestia (c), Casarini, Di Gennaro, Milanese (dal 73′ Gori), Kolaj (dal 57′ Marconi). A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Parodi, Fabbrini, Pellegrini, Filipi, Mantovani. All. M.Longo
Arbitro: sig. Paterna di Teramo
Assistenti: sig. Di Vuolo di Castellamare di Stabia; sig. Avalos di Legnano
IV Uff.: sig. Lovison di Padova
Var: sig. Di Martino di Teramo. Avar: sig. Rossi M. di Biella
Ammoniti: Crisanto (dalla pancina), Mustacchio, Van de Looi, Inzaghi, Coccolo, Moreo, Palombi
Angoli: 11-2
Recupero: p.t. 1′; s.t. 5′