Skip to main content

Il Como punge e segna, l’Alessandria fatica a verticalizzare e viene punita a ogni singolo errore.

I Grigi recuperano un paio di acciaccati e schierano Parodi laterale destro con Mustacchio che va a dare una mano alle punte. Nel Como c’è Gliozzi al posto dell’infortunato Cerri, mentre l’ex Ascoli Chajia gioca al posto di Parigini. Subito un pericolo per Pisseri al 9′: Gliozzi indovina il corridoio centrale per La Gumina che si presenta solo davanti all’estremo difensore grigio che lo ipnotizza e neutralizza il destro diretto sul secondo palo.
Ammonito Arrigoni al 11′ per un pestone a Marconi. Al 16′ ci prova Palombi: conclusione alta.  Al 24′ il tiro di Chajia è centrale. Stessa sorte per Casarini al 27′. Palla gol per i Grigi al 28′: cross di Parodi e colpo di testa di Marconi a lato di un soffio, con Gori immobile. Risponde il Como alla mezz’ora: traversone di Chajia, colpo di testa di La Gumina che sfiora il palo. Non succede più nulla fino al termine del primo tempo.

Inizia la ripresa e il Como passa: conclusione di Bellemo (assist di Gliozzi), un passo dentro l’area, che trova l’angolo alla destra di Pisseri. 1-0 al 47′. Ancora lariani pericolosi con Chajia che lambisce il palo al 51′. Al tiro Mustacchio al 53′: blocca Gori. Al 62′ il primo corner della partita: lo batte il Como e sugli sviluppi dell’azione va in gol La Gumina, rete annullata dal Var per posizione di fuorigioco.
Inizia la girandola dei cambi al 65′: in casa Alessandria dentro Kolaj e Orlando al posto di Palombi e Mustacchio. Dopo 10 minuti Longo passa al 4-3-3 con Milanese per Palazzi e Ba al posto di Benedetti.
Risposta di Gattuso: Gabrielloni rileva Gliozzi e Ioannou subentra a  Chajia al 79′. In campo succede pochissimo da raccontare, ma ci pensano le panchine: minuto 82′ con Corazza al posto di Marconi e Parigini per Cagnano all’85’. Subito il nuovo entrato impegna Pisseri. Poi Gattuso pensa a coprirsi inserendo Solini al posto di La Gumina.
Concessi 5 minuti di recupero. L’Alessandria è nella metà campo avversaria, ma il pericolo arriva dai piedi di Parigini: salva Pisseri al 94′, ma nulla può, all’ultimo secondo, sulla conclusione dell’ex Genoa, nata da un errato disimpegno dei Grigi. Finisce 2-0.

Il tabellino della partita

Como-Alessandria 2-0

Reti: Bellemo al 48′, Parigini al 95′

Como: Gori, Iovine, Chajia (dal 79′ Ioannou), Bellemo (c), La Gumina (dal 90′ Solini), Arrigoni, Scaglia, Varnier, Vignali, Cagnano (dal 85′ Parigini), Gliozzi (dal 79′ Gabrielloni). 
A disposizione: Facchin, Bolchini, Toninelli, Bertoncini, Kabashi, H’Maidat, Bovolon, Luvumbo. All. Giacomo Gattuso.

Alessandria: Pisseri, Parodi, Lunetta, Marconi (dal 82′ Corazza), Benedetti (dal 75′ Ba), Mustacchio (dal 65′ Orlando), Prestia (c), Casarini, Palazzi (dal 75′ Milanese), Palombi (dal 65′ Kolaj), Mantovani.
A disposizione: Crisanto, Russo, Chiarello, Arrighini, Beghetto, Pierozzi, Di Gennaro. All. Moreno Longo.

Arbitro: Sig. Pezzuto di Lecce

Assistenti: Sig. Muto di Torre Annunziata, sig. Trinchieri di Milano

IV Ufficiale: Sig. Cherchi di Carbonia

Var: Sig. Piccinini di Forlì

Avar: Sig. Affatato di VCO

Ammoniti: Arrigoni (C)

Calci d’angolo: 1-0

Recupero: p.t. 0; s.t. 5′.

Foto La Presse