Un pari prezioso, meritato malgrado un ennesimo rigore contro molto generoso (il terzo consecutivo) e un finale di partita in inferiorità numerica. Ma le palle gol (almeno due), nitide, le ha costruite l’Alessandria, mentre torna in gioco anche il Vicenza che batte la Ternana.
Il Crotone mescola le carte in difesa: Modesto torna “a 3” dando appoggio al centrocampo con Calapai e Schnegg esterni. Marras è in panchina. L’Alessandria ripropone Prestia, Casarini e Ba dall’inizio.
Subito pericoloso Maric: al 2′ prova a sorprendere Pisseri che mette palla in angolo. La risposta è di Mustacchio: sinistro a lato al 4′. Al 5′ Maric corregge di testa un cross di Calapai e insacca nell’angolino alla sinistra di Pisseri, ma il Var cancella il gol per un tocco di braccio del centravanti rossoblù. Al 10′ sinistro di Corazza che termina a lato. Palla gol Alessandria al 11′: Corazza apre il corridoio giusto per Mustacchio che calcia a colpo sicuro ma Festa la mette in angolo. La risposta calabrese è di Awua: destro dal limite alto. Ammonito Estevez che stende Fabbrini al 15′. Inizia a piovere, a tratti anche a dirotto. Al 33′ schema Crotone dalla bandierina, ma Calapai spara alle stelle. Spunto di Chiarello al 36′ che frutta solo un angolo. Ammonito anche Kone che ferma in malo modo Fabbrini. Al 38′ sinistro dal limite dell’area di Mustacchio, alto mentre al 43′ Fabbrini semina il panico in area avversaria, ma la conclusione trova un rimpallo che favorisce la difesa. Al 45′ Calapai crossa per il colpo di testa di Schnegg bloccato con sicurezza da Pisseri.
Subito in evidenza Fabbrini in avvio di ripresa: destro dai 15 metri che termina alto. Al 60′ punizione Crotone da favorevole posizione, ma Estevez calcia tra le braccia di Pisseri. Palla gol per Chiarello al 62′: Ba mette solo davanti al portiere il numero 4 Grigio ma Festa si supera. Che occasione. Ammonito Golemic per un fallo su Corazza al 65′. Tre minuti dopo contatto in area alessandrina tra Casarini e Kone: per Marini è calcio di rigore e non servono le giustificate proteste di Prestia e compagni. Va sul dischetto Maric e Pisseri è letteralmente prodigioso a respingere il tiro e, sulla ribattuta, Kargbo la mette fuori. Giallo a Prestia al 74′ per un fallo su Awua: diffidato, salterà la trasferta di Frosinone. Ultimo squillo offensivo dei Grigi al 80′: Palombi costringe Festa alla parata in angolo. Giallo a Calapai per una trattenuta a Palombi, mentre al 84′ Mattiello si fa ammonire per aver allontanato palla a gioco fermo. Tra i cattivi anche Canestrelli che stende Chiarello, mentre Mattiello sgambetta Mulattieri e si fa espellere all’88’. Nel finale assalto disordinato del Crotone, ma tiene con grinta e nervi saldi il muro dei Grigi (oggi in maglia bianca). L’ultima conclusione è di Adekanye: palla alta sulla traversa.
Il Tabellino
Crotone – Alessandria 0-0
Crotone: Festa, Golemic, Estevez, Kone (dal 79′ Mulattieri), Calapai (dal 90′ Borello), Schnegg, Canestrelli, Kargbo, Nedelcearu (dal 63′ Adekanye), Awua, Maric. A disposizione: Saro, Cuomo, Vulic, Marras, Nicoletti, Giannotti, Sala, Mogos, Schirò. All. F.Modesto
Alessandria: Pisseri, Chiarello (dal 87′ Gori), Ba (dal 71′ Milanese), Parodi, Lunetta, Fabbrini (dal 67′ Palombi), Mustacchio (dal 71′ Mattiello), Corazza, Prestia (cap), Casarini, Di Gennaro. A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Benedetti, Arkiaudo, Barillà, Ghiozzi, Mantovani. All. M.Longo
Arbitro: sig. Marini di Roma 1
Assistenti: sig. Capaldo di Napoli; sig. Marchi di Bologna
IV Uff.: sig. Acanfora di Castellamare di Stabia
Var: sig. Minelli di Varese Avar: sig. Liberto di Pisa
Ammoniti: Estevez, Kone, Golemic, Prestia, Calapai, Canestrelli
Espiulso: Mattiello al 88′ per doppia ammonizione
Angoli: 5 – 8
Recupero: p.t. 2′; s.t. 4′.