Skip to main content

Sconfitta pesante nel punteggio dopo una partita condizionata dall’inferiorità numerica per oltre un’ora. Pisseri para un rigore ma pasticcia sul terzo gol. Perdono tutte le rivali.

Grigi (oggi in maglia bianca) senza gli squalificati Prestia e Mattiello; la coppia offensiva è formata da Corazza e Palombi. C’è Marconi in panchina. A centrocampo l’ex Gori con Ba. Nel Frosinone out Garritano e Szyminski: Barisic fa coppia difensiva con Gatti, Rhoden prende il posto dell’ex Chievo. Rientra da squalifica Charpentier.

Subito locali pericolosi al 6′: Ciano pesca Zerbin al limite dell’area piccola ma la sua conclusione, a botta sicura, è respinta sulla linea da Di Gennaro. Al 23′ Zampano va via a Lunetta sulla destra, entra in area e va giù sul tocco dell’esterno alessandrino: calcio di rigore e secondo giallo per Lunetta (già ammonito in precedenza per un fallo sullo stesso Zampano). Dal dischetto calcia Ciano, ma Pisseri respinge e la difesa mette la palla in angolo. Terza prodezza consecutiva dell’estremo difensore Grigio, ma anche quarta partita consecutiva con un rigore contro per l’Alessandria. Al 27′ problemi per Charpentier: entra Novakovich. Ci prova Rhoden, alla mezz’ora, ma para Pisseri. La partita si sblocca al 36′: angolo battuto da Lulic e colpo di testa vincente di Barisic che sovrasta Ba. E’ 1-0. Protesta l’Alessandria al 40′: Mustacchio va giù in area dopo un contatto con Zampano: l’arbitro, con ampi gesti, fa giocare. Al 45′ su traversone da calcio d’angolo, colpo di testa di Di Gennaro che sfiora il palo.

Ripresa. Grosso sostituisce due dei giocatori ammoniti, Boloca e Rhoden, con Canotto e Ricci. Occasionissima per i Grigi al 52′: lancio di Mantovani che spalanca il corridoio giusto a Corazza. Minelli esce fuori area per chiudere lo spazio e la sua respinta finisce sui piedi di Chiarello che calcia fuori, con lo stesso Corazza, smarcatissimo in area, che invoca il pallone. Bella ma imprecisa la rovesciata di Corazza al 54′, mentre 2′ dopo efficace salvataggio di Mantovani su Zerbin. Al 58′ superbo Pisseri sulla conclusione di Novakovich da distanza ravvicinata, dopo uno spunto di Gatti. Al 62′ Ciano pesca in area Novakovich: colpo di testa alto. Al 66′ calcia Ricci dal limite: blocca Pisseri. Al 79′ punizione di Palombi da 30 metri: conclusione a lato, alla destra di Minelli. Al 74′ ancora da calcio d’angolo arriva il raddoppio ciociaro: il colpo di testa è di Zerbin, sul secondo palo, per il 2-0. Al 75′ esordio per Barillà. Al 78′ Benedetti impegna di testa Minelli, mentre all’80’ Palombi, imbeccato da Mustacchio, non trova lo specchio della porta. Spazio anche per Ariaudo all’81’ (al posto di Parodi) ma il finale è tutto del Frosinone, pericoloso con Canotto prima e Zampano poi ed in rete per il definitivo 3-0, con Canotto abile ad approfittare di una leggerezza di Pisseri che azzarda un dribbling fuori area.

Il Tabellino

Frosinone-Alessandria 3-0 (1-0) marcatori: Barisic al 36′, Zerbin al 74′, Canotto al 90+1′

Frosinone: Minelli, Gatti, Rhoden (dal 46′ Ricci), Charpentier (dal 27′ Novakovich), Zampano, Boloca (dal 46′ Canotto), Zerbin (dal 76′ Tribuzzi), Lulic, Ciano (dal 68′ Cicerelli), Cotali, Barisic. A disposizione: Ravaglia, Marcianò, Oyono, Kalaj, Brighenti, Bozic, Manzari. All. F. Grosso

Alessandria: Pisseri, Chiarello (dal 59′ Milanese), Gori, Ba (dal 75′ Barillà), Parodi (cap, dal 81′ Ariaudo)), Lunetta, Mustacchio, Corazza (dal 75′ Marconi), Palombi, Di Gennaro, Mantovani (dal 59′ Benedetti). A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Fabbrini, Casarini, Pellegrini, Ghiozzi. All. M. Longo

Arbitro: sig. Colombo di Como

Assistenti: sig. Scarpa di Reggio Emilia, sig. Muto di Torre Annunziata

IV Uff.; sig. Di Cairano di Ariano Irpino

Var: sig. Marini di Roma    Avar: sig. Lombardo di Cinisello Balsamo

Espulso: Lunetta (doppa ammonizione) al 23′

Ammoniti: Rhoden, Boloca, Novakovich, Ciano, Tribuzzi, Gatti. 

Angoli: 9-2

Recupero: p.t. 1′  s.t. 3′