Skip to main content

Pino Gallina ci accoglie in uno dei laboratori della sua pasticceria, nella centralissima via Vochieri, in Alessandria. Non ci vediamo da un po’ e i convenevoli sono più calorosi di sempre.


“Occorre essere ottimisti e io lo sono, anche se condivido le ansie e le preoccupazioni di tutti. Ma per il genere di prodotto che realizziamo e vendiamo dobbiamo saper interagire con la clientela, sapendo che proponiamo sempre qualcosa di gustoso e speciale.”.

Pino, da tempo, tu hai adottato la modalità e lo strumento dell’e-commerce che, in questa circostanza, si sarà rivelato determinante…
“E’ una scelta in cui credevamo da tempo e che ora si sta rivelando strategica perchè ci ha consentito di continuare a lavorare, estendendo anche il nostro raggio d’azione, pur con una un numero limitato di prodotti. ”

E poi ci sono le prenotazioni telefoniche e via mail e il servizio a domicilio…
“Altra opportunità che offriamo alla nostra clientela che in questi si sta riaffacciando al negozio, nel senso di una consuetudine e una tradizione che hanno reso la nostra produzione tanto seguita ed apprezzata.”

Per ripartire nel senso della dolcezza…
“La pandemia ha cambiato e cambierà molte abitudini. Noi vogliamo dare un segnale di continuità, adeguando i nostri servizi alle esigenze dei clienti che ci stanno seguendo e comunicano anche tra loro, gradatamente, questo modo di interagire. questo ci da motivazioni e ottimismo per i giorni e i mesi che verranno.”