Nella trasferta di Pisa, Gianluca Nicco ha raggiunto il traguardo delle 250 partite ufficiali in carriera. Lo sapevi, Gianlu?
“Sapevo di averne giocate parecchie ma il numero preciso non lo conoscevo. Che dire? Sono molto contento di questo traguardo…che è, ovviamente, solo un momento di passaggio per arrivare ben più in là...”
Ma che rapporto hai con la tua esperienza di calciatore? Conservi qualcosa?
“Ho le maglie di tutte le squadre con cui ho giocato perché ci tengo moltissimo, ma in generale mi piace guardare avanti. Ricordo tutto con piacere, senza essere un fanatico del passato.”
250 partite ufficiali: quali sono i ricordi più belli?
“La promozione in B col Perugia e poi la Tim Cup coi Grigi, dagli stadi alle avversarie…e poi il gol di Palermo: momenti unici e, forse, irripetibili…”
Di queste 250 partite, quasi 100 le hai giocate in Grigio. A oggi, sono molti i tuoi compagni attuali vicini a questa cifra. Da Celjak (che le ha superate da poco) a Vannucchi a Fischnaller. Questo può fare la differenza?
“Sicuro. Giocare 100 partite con la stessa maglia è un fatto importante, a prescindere dalla statistica e giocarle insieme a tanti attuali compagni di quadra rende il gruppo ancora più forte e unito.”
A proposito di gruppo, immagino che i tanti impegni ravvicinati che ci attendono, facciano sentire tutti utili…
“E’ un momento molto bello quello che stiamo vivendo proprio come gruppo; i risultati in campionato e la finale in Coppa sono traguardi che arrivano proprio da questo modo di lavorare insieme, il mister, il suo staff e noi. Ci diamo sempre una mano facendoci trovare pronti, guardando tutti nella stessa direzione.”
Un pensiero tuo per queste 250 partite?
“Arrivare a 250 in Grigio…mai dire mai…”