Battendo la Robur Siena per 3-2 l’Alessandria accede alla Fase Nazionale. Il primo turno si giocherà giovedì (gara unica) con il sorteggio che avverrà a Firenze nella mattinata odierna. Renate, Carpi, Monopoli, Juventus U23 e Potenza le teste di serie alle quali verranno abbinate, oltre ai Grigi, Novara, Triestina, Ternana e Padova. Passa il turno in caso di parità la squadra testa di serie.
Bella partita al Moccagatta, con la compagine di mister Gregucci che passa in vantaggio dopo cinque minuti grazie ad Arrighini (assist di Chiarello). Pari ospite al 13′ con Gerli che sorprende Valentini con un tiro da metà campo. La gara sembra svoltare al 33′: espulso il portiere toscano Confente che tocca palla con le mani fuori area. Nella ripresa l’Alessandria controlla e quando spinge impegna Saloni. Pirotecnico l’ultimo quarto d’ora: gol di Eusepi (colpo di testa) su cross di Eleuteri al 76′; pari di Campagnacci al 82′ e guizzo vincente di Sartore al 85′, tutti giocatori entrati nella ripresa.
Nelle altre partite la Triestina elimina il SudTirol a Bressanone con un gol del terzino Brivio a 10′ dal termine e poi resiste malgrado l’espulsione di Giorico.
Il Catania sfiora l’impresa a Terni: in vantaggio con Biondi nel recupero del primo tempo, gli etnei sono raggiunti da Ferrante al 82′. Con il pareggio avanza la Ternana.
Identico risultato, 1-1, tra Potenza e Catanzaro ma la qualificazione dei lucani non è mai stata in discussione visto che il pari calabrese è arrivato al 95′ (Murano e Urso gli autori dei gol).
Al Padova basta una rete dell’ex novarese Ronaldo per avere la meglio sulla FeralpiSalò che, nel complesso, ha avuto più opportunità e recrimina per un gol annullato a Rinaldi sullo 0-0.