Skip to main content

Ventitré campionati in serie A; record di partecipazioni consecutive alla serie B, diciotto; record assoluto con sessantatré stagioni complessive sempre in serie B. Settimo posto la scorsa stagione ed eliminazione al primo turno dei play off. Il Brescia è considerata una della favorite per la promozione in serie A.
La Proprietà – Massimo Cellino ha rilevato il club nel 2017. Già proprietario del Cagliari dal 1992 al 2014 e del Leeds dal febbraio 2014 al maggio 2017, Cellino è un imprenditore agricolo dedito al commercio di frumento e prodotti derivati.
L’Area Tecnica – Filippo Inzaghi (Piacenza, 1973) è il nuovo allenatore; ha iniziato la carriera con le giovanili del Milan  per  passare alla prima squadra nel 2014 (decimo posto). Poi panchina a Venezia dove vince in Lega Pro nel 2017 e gioca la semifinale play off di serie B l’anno successivo, a Bologna nel 2018 ma viene esonerato a fine gennaio 2019; quindi l’esperienza di Benevento: vince la B ma subito retrocede dopo un disastroso girone di ritorno. Il vice è Maurizio D’Angelo, con il mister dal 2016 ai tempi del Venezia. Dopo l’addio di Roberto Gemmi il ruolo di Direttore Sportivo è stato affidato a Christian Botturi, già con incarichi nel settore giovanile ma, nelle ultime ore, è emersa l’ipotesi del ritorno di Francesco Marroccu, già a Cagliari con Cellino.
Come Gioca –  Il modulo è 4-3-3.  E’ l’unica squadra di serie B che per due volte ha schierato l’identica formazione: Jaronen in porta; Mateju Cistana Mangraviti Pajac nella linea difensiva; Bertagnoli Van de Looi Jagiello a centrocampo; Tramoni Bajic Leris in attacco.
Il Mercato – In controtendenza rispetto alle ultime stagioni: si è preferito rinforzare una rosa che già aveva fatto bene lo scorso anno malgrado i cinque tecnici che si sono alternati in panchina.  Il colpo è Bajic, prestito dall’Udinese, 12 gol ad Ascoli; poi il franco-algerino Leris, prestito dalla Sampdoria, duttile centrocampista; il giovane Olzer arriva dal Milan mentre si è messo in evidenza Tramoni, esterno offensivo classe 2000, prelevato dal Cagliari. C’è anche Palacio, 40 anni, primo cambio offensivo, svincolato dal Bologna. Tra le cessioni si evidenzia quella del centravanti Alfredo Donnarumma, 39 gol in tre campionati, andato in prestito alla Ternana.
La Stagione – Dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia ad opera del Crotone, la squadra è partita con il piede giusto in campionato vincendo a Terni 2-0 (doppietta di Bajic) e battendo al Rigamonti il Cosenza per 5-1 (a segno Jagiello, Tramoni, Moreo e doppietta di Van de Looi).
Curiosità – Sono 17  gli stranieri in rosa. Quattro invece i nazionali convocati nell’ultima sosta: il portiere Joronen (Finlandia), il terzino Mateju (Rep. Ceca), il difensore centrale Chancellor (Venezuela). Andrea Papetti, difensore centrale classe 2002, è stato chiamato da Nicolato nell’Under 21. Si svuota anche l’infermeria: hanno ripreso la preparazione Karacic e Cavion mentre rimane ancora indisponibile Aye (16 gol l’anno scorso) in fase di recupero da un intervento al menisco.