Il Vicenza vince per la prima volta in casa ma è determinante l’espulsione di Ba, ad inizio ripresa. Partita spezzettata, con poche occasioni ma decisa dalla doppietta di Diaw.
Mister Longo conferma la stessa formazione iniziale contro il Benevento; Brocchi propone un undici inedito, viste le assenze per infortunio e squalifica, con Meggiorini prima punta.
Pericolosa l’Alessandria con Milanese che al 9′ impegna Grandi, bravo a deviare in angolo. Bene i Grigi nel primo quarto d’ora che collezionano 5 angoli. Poi, pian piano, prende campo la formazione di casa che ci prova con un destro di Da Cruz al 22′ bloccato da Pisseri. Al 27′ micidiale ripartenza biancorossa con Meggiorini che serva sulla destra Diaw: preciso il diagonale che batte Pisseri. E’ 1-0.
Risponde subito l’Alessandria: Lunetta calcia alto da favorevole posizione ma c’è Chiarello in fuorigioco. Al 33′ opportunità per Cappelletti che, di testa, la mette alta su corner. Al 36′ ammonito Ba per proteste e due minuti dopo giallo anche per Bikel che stende Corazza. Numero di Chiarello in area avversaria al 41′ dopo un ottimo appoggio di Parodi, ma la conclusione non trova lo specchio della porta. Al 44′ ancora asse Parodi-Chiarello con il numero 4 che, dentro l’area piccola, fredda Grandi per il pari: 1-1.
Subito a inizio ripresa la svolta del match: Ba ferma con un’ancata la percussione di Diaw. Severo Ghersini che estrae il secondo giallo. Grigi in 10. Ammonito Corazza al 58′ per una sbracciata a Bikel.
Longo manda in campo dopo un’ora di gioco Gori al posto di Milanese e Marconi al posto di Corazza ma è il Vicenza che ha una ghiotta opportunità con Crecco che raccoglie la respinta di piede di Pisseri, ma calcia fuori da non più di 6-7 metri.
Che spavento al 63′: gran capocciata tra Gori e Cappelletti e deve uscire il difensore veneto così Brocchi fa un triplo cambio con Bruscagin per Cappelletti, Giacomelli per Dalmonte e Cavion per Bikel. Ci prova Bruscagin al 71′: destro dalla distanza alto. Al 75′ Coccolo rileva Pierozzi e Parodi va a destra. La partita si decide al 78′: cross di Crecco, stacco di testa di Diaw e palla nell’angolo dove non ci arriva Pisseri. E’ il 2-1.
Nei minuti finali Boli entra per Meggiorini, Mustacchio al posto di Chiarello e Kolaj per Lunetta. Ci prova Parodi all’86’: palla fuori. Proia rileva Zonta all’88’. Allo scadere Mustacchio cerca un difficile pallonetto sull’uscita del portiere da posizione quasi impossibile ma non ha fortuna. Nei 5′ di recupero non succede più nulla.
Il Tabellino
L.R.Vicenza – Alessandria 2-1 (1-1)
Marcatori: Diaw al 27′, Chiarello al 44′, Diaw al 78′.
L.R.Vicenza: Grandi, De Maio Zonta (dal 88′ Proia), Diaw, Pasini (C), Bikel (dal 64′ Cavion), Cappelletti (dal 64′ Bruscagin), Crecco, Dalmonte (dal 64′ Giacomelli), Meggiorini (dal 82′ Boli), Da Cruz.
A disposizione: Pizzignacco, Brosco, Djibri, Mancini. Morello, Padella, Rigoni. All. C. Brocchi.
Alessandria: Pisseri, Chiarello (dal 82′ Mustacchio), Ba, Parodi, Lunetta (dal 82′ Kolaj), Corazza (dal 60′ Marconi), Prestia (C), Casarini, Pierozzi (dal 75′ Coccolo), Mantovani, Milanese (dal 60′ Gori).
A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Beghetto, Benedetti, Di Gennaro, Palazzi, Palombi. All. M. Longo.
Arbitro: Sig. Ghersini di Genova
Assistenti: Sig. Scarpa di Reggio Emilia e Sig. Fiore di Barletta
IV Uff.: Sig. Delrio di Reggio Emilia
Var: Sig. Sozza di Seregno
Avar: Sig. Lombardi di Brescia
Ammoniti: Bikel, Corazza.
Espulso: Ba (doppia ammonizione al 36′ e al 48′ ).
Angoli: 4-5
Recupero: s.t. 5′