Skip to main content

“I Grigi ti restano nel cuore e quando Fabio Artico mi ha contattato, per propormi di entrare nello staff della prima squadra, non son stato certo lì a pensare e ho detto subito di sì…”
Così Marco Martini racconta come si è sviluppata la trattativa che lo ha portato nuovamente ad Alessandria, nel gruppo di lavoro di mister Scazzola.

“Con Fabio ci siamo reincontrati quest’anno, quando allenavo la prima squadra del Rimini, anche se la verità non ci eravamo mai persi di vista. Abbiamo parlato a lungo e ci siamo confrontati ma, di certo, non immaginavo che poi sarebbe successo quel che è successo… e forse nemmeno lui! “

Marco, le tue motivazioni saranno tantissime…
“Sono felice di tornare in una piazza in cui mi sono trovato benissimo, vivendo un’esperienza individuale e collettiva indimenticabile. Quell’anno abbiamo fatto un grande calcio, in una situazione difficile, uscendo bene sotto il profilo umano e tecnico e quindi tornare mi rende felice, facendomi sentire davvero privilegiato.”

Con quale spirito e quale atteggiamento ti prepari a questa nuova esperienza?
“Con umiltà e totale disponibilità al lavoro che il mister proporrà. Conosco i limiti e gli spazi in cui si deve muovere chi occupa il mio ruolo e questo farò, dando tutto me stesso, orgoglioso della fiducia che tutti hanno voluto darmi.”

Non possiamo non parlare di Maurizio Sarri. Anche tu porti dentro qualcosa dei suoi insegnamenti…
“Hai detto giusto: insegnamenti. Lui sa insegnare tattica e modo di allenarsi, ti rende migliore perché impari a lavorare con applicazione, tutti i giorni e, vedendoti migliorare, tu lavori ancora di più e meglio.”

Come i Grigi 2010/11…
“Squadra forte e matura con tanti registi in campo: giocare era semplice e bello…Ma ora c’è da pensare al presente e al futuro e io sono qui, prontissimo.”

Foto Museo Grigio