Skip to main content

A poche ore dalla ripresa degli allenamenti di squadra, Mister Gregucci ci racconta lo stato d’animo suo e quello del gruppo.
“Abbiamo tanta voglia di ripartire perchè questo è il nostro mondo e il nostro lavoro. Non ci siamo dimenticati certo di quello che è successo in questi mesi e proprio per il rispetto che portiamo a chi ha sofferto e ha provato dolore che cercheremo di dare il massimo, di fare tutto e di più. E lo faremo con lealtà, da uomini e da sportivi, seguendo i protocolli, badando al rispetto della sicurezza come si conviene in una momento come questo, in cui è necessario inevitabilmente contestualizzare per ripartire con lo spirito giusto e l’approccio più opportuno.”

Come hai trovato i tuoi giocatori?
“Li ho trovati bene, concentrati ed estremamente determinati a fare bene, fin da subito. I play off sono un’opportunità imperdibile che vogliamo sfruttare, sapendo che, in un contesto come questo, appunto, valori e qualità possono avere un peso diverso e favoriti non ne esistono, se non, forse, sulla carta. Si giocherà spesso e il fattore della frequenza dell’impegno, legato per esempio, al rischio degli infortuni, giocherà un ruolo probabilmente decisivo. Ecco perchè vincerà lo spirito di squadra, la duttilità, il sapere stare uniti e fare gruppo, al di là della bravura di questo o quello, del nome o del blasone.”

Come stiamo preparandoci  a questi play off?
“Una sosta lunga come questa impone innanzitutto di riacquisire i parametri tipici del calciatore. Non credo ad alchimie tattiche per una competizione con impegni così ravvicinati ma piuttosto alla necessità di lavorare da subito su situazioni di gara che perfezionino il nostro livello cognitivo, dal colpo d’occhio allo stacco di testa, dallo scatto al dribbling. Ecco perchè saranno allenamenti in cui privilegiare l’esercitazione collettiva e quindi, nella fattispecie, le partite con tutte le situazioni che si vengono a creare in quel contesto.”

Una competizione incerta e tutta da giocare…
“Una grande occasione per fare il meglio possibile, andando avanti con il nostro orgoglio di gruppo e di Grigi, carichi di motivazioni ed entusiasmo: noi, quel posto, giochiamo per prendercelo…”