Skip to main content

Un pareggio prezioso, ampiamente meritato dell’Alessandria in terra emiliana, ma l’amaro in bocca rimane per alcuni risultati determinati da episodi che si sono sviluppati su alcuni altri campi. Venerdì sera si giocherà una partita che vale tutta una stagione.


Alessandria con Chiarello e Gori dal 1’. Marconi prima punta con Corazza in panchina. Out Kolaj e Mattiello. Nel Parma c’è Turk tra i pali mentre Inglese fa coppia davanti con Benedyczak. Brunetta e Tutino partono dalla panchina dove ci sono anche Pandev e Simy.


Grigi subito aggressivi: conquistano due corner ma non riescono a creare pericoli. Ci pensa Gori al 14’: sul suo bel lancio in area non ci arriva per un soffio Parodi. Al 16’ punizione Parma dal vertice sinistro dell’area: calcia Bernabè con palla sull’esterno della rete. Alessandria in vantaggio al 17’: rasoterra di Gori per Marconi al limite dell’area e dopo il contrasto con Circati, la palla schizza verso Chiarello, bravo a imbeccare Palombi che, di destro, la mette nell’angolino per lo 0-1. La risposta del Parma è un sinistro di Vazquez, dal limite, al 24’: conclusione alta. Gran palla di Mantovani al 31’ per il colpo di testa di Chiarello: Turk se la cava in due tempi. Al 41’ Palombi mette in area un pallone insidioso che Marconi riesce solo a sfiorare: Turk è fuori causa ma la sfera termina a lato. Al 43’ il Parma pareggia: cross da sinistra di Oosterwolde, colpo di testa di Circati che pesca lo smarcato Cobbaut che di piatto destro fa il gol del 1-1. Nel recupero pericoloso cross di Vazquez nell’area piccola ma Oosterwolde fa fallo su Lunetta.


Ad inizio ripresa c’è Pandev al posto di Inglese. Subito Gori suona la carica: il suo destro è messo in angolo da Turk e sugli sviluppi dalla bandierina il sinistro di Lunetta è alto ma di pochissimo. Al 48’ pasticciamo in area Turk e Juric ma non ne approfittano gli attaccanti alessandrini. Partita ribaltata al 57’: da una rimessa laterale di Oosterwolde, Vazquez costringe Pisseri alla parata in angolo e dalla cui battuta sbuca in area ancora Vazquez che spinge via Parodi e segna il gol del 2-1. Vibranti proteste dei Grigi ma il Var accorda la marcatura. La partita comincia ad innervosirsi e dopo che Bernabè rimane a terra e il gioco prosegue (chiare le indicazioni del direttore di gara) gli animi si scaldano definitivamente, a cominciare dalle panchine. Simy è il più agitato e viene espulso. Fioccano i cartellini gialli: 4 ai giocatori in campo e uno a Crisanto in panchina. Non si gioca per almeno 5’. Al 71’ contatto in area tra Sohm e Fabbrini: sembra palese la spinta a due mani del giocatore in maglia gialloblu ma si gioca. Sfiora la porta Benedyczak al 73’ con un sinistro dal limite. L’Alessandria butta il cuore oltre l’ostacolo e la pareggia. All’81’ Fabbrini per Lunetta, il cui traversone in area vede il velo di Palombi prima e Ba poi: arriva Pierozzi che di sinistro fa 2-2. Primo gol in maglia Grigia per il classe 2001 di Firenze. Il Parma non ci sta: Rispoli calcia alto da favorevole posizione all’82’. Gran parata di Pisseri su punizione di Vazquez all’85’. Nel recupero Sohm calcia alto di sinistro mentre Pierozzi sfiora la doppietta, questa volta di testa, su azione d’angolo al 90+5’. E’ Rispoli l’ultimo a provarci ma il muro dei Grigi dice no. Finisce 2-2.


Il Tabellino

PARMA – ALESSANDRIA 2-2 (1-1)  Marcatori: Palombi al 17’, Cobbaut al 43’, Vazquez al 58’, Pierozzi all’81’.

Parma: Turk, Vazquez, Juric, Delprato, Bernabè (dal 68’ Sohm), Benedyczak (dal 77’ Tutino), Cobbaut, Coulibaly (dal 68’ Rispoli), Circati, Inglese (dal 46’ Pandev), Oosterwolde (dal 86’ Zagaritis). A disposizione: Piga, Brunetta, Camara, Osorio, Valenti, Bonny, Simy. All. G. Carillo (Iachini squalificato)


Alessandria: Pisseri, Chiarello (dal 66’ Fabbrini), Gori (dal 52’ Ba), Parodi (dal 66’ Pierozzi), Lunetta, Marconi, Prestia (cap), Casarini (dal 77’ Casarini), Palombi, Mantovani (dal 77’ Corazza), Milanese. A disposizione: Crisanto, Cerofolini, Benedetti, Ariaudo, Mustacchio, Barillà, Di Gennaro. All. M. Longo


Arbitro: sig. Paterna di Teramo
Assistenti: sig. Garzelli di Livorno; sig. Ceccon di Lovere
IV Uff.: sig. Angelucci di Foligno
Var: sig. Minelli di Varese. Avar: sig. Bottegoni di Terni


Ammoniti: Gori, Crisanto (non dal campo), Parodi, Oosterwolde, Bernabè, Casarini, Coccolo
Espulso: Simy (non dal campo)
Angoli: 6-7
Recupero: p.t. 1’; s.t. 6’.